Home » News » Smartphone » Qualcomm annuncia aptX Lossless: audio lossless anche via Bluetooth
qualcomm aptx lossless

Qualcomm annuncia aptX Lossless: audio lossless anche via Bluetooth

di Roberto Naccarella

Qualcomm ha appena annunciato aptX Lossless, una tecnologia che andrà a far parte della certificazione Snapdragon Sound e che sarà integrata in aptX Adaptive, il codec dell’azienda statunitense che assicura la massima qualità riducendo al minimo la latenza. Ma a cosa serve il nuovo codec? L’obiettivo di Qualcomm è quello di cercare di fare in modo che i dispositivi Bluetooth possano avere un audio con qualità da CD senza alcuna perdita di dati.

Come sanno bene i più esperti, il Bluetooth è spesso altamente penalizzante nella riproduzione musicale, perchè causa una compressione dell’audio andando inevitabilmente ad incidere sulla qualità. Una problematica che dovrebbe definitivamente essere eliminata proprio grazie all’introduzione dell’aptX Lossless, che trasferirà alle cuffie una canzone o un file audio uguale a quello originale. Il tutto anche con l’aiuto della Qualcomm Bluetooth High Speed Link, una tecnologia capace di gestire ottimamente un bitrate di circa 1 Mbps.

Quantificando, la nuova tecnologia supporta un suono a 44,1 kHz e a 16 bit, con possibilità di selezionare anche 24 bit e 96 kHz. Come accennato in precedenza, aptX Lossless fa parte di Snapdragon Sound, pertanto sarà necessario disporre di un device con questo specifico hardware (dovrebbero arrivare nel 2022, ndr). Pertanto, in un primo momento vedremo il codec su smartphone, cuffie e auricolari, ma in futuro la tecnologia dovrebbe “sbarcare” anche su smartwatch e laptop, fino al settore delle automobili.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti