Home » News » App & Gaming » Facebook ha deciso di cambiare nome per entrare nell’era del metaverso
Facebook

Facebook ha deciso di cambiare nome per entrare nell’era del metaverso

di Roberto Naccarella

La data del 28 ottobre 2021 è destinata ad entrare nella storia di Facebook. Tra una settimana esatta, infatti, ci sarà una riunione con gli sviluppatori che prende il nome di Connect, dove verrà annunciato il cambio di nome dello storico social network di Mark Zuckerberg. Una scelta necessaria, come riporta l’autorevole sito The Verge, per entrare in una nuova era e segnare un passo decisivo verso una galassia che comprende anche Instagram e WhatsApp.

Facebook sta infatti lavorando concretamente alla creazione del “metaverso”, un universo virtuale con una connessione costante con la realtà (basti pensare agli occhiali a realtà aumentata Ray-Ban Stories, ndr). Il cambio di nome è parte rilevante di questo percorso, anche se il gigante social non ha ancora svelato quale sarà la sua prossima denominazione. Le indiscrezioni riferiscono che potrebbe esserci la parola Horizon, la piattaforma di realtà virtuale su cui Facebook starebbe concentrando da tempo i suoi sforzi.

Molto probabilmente l’intenzione di Facebook di cambiare nome deriva non solo dalla necessità di guardare al futuro, ma anche dall’esigenza di “ripulire” l’immagine del social, che negli ultimi anni è stato investito da molte critiche e polemiche. Su tutti, lo scandalo di Cambridge Analytica, quando emerse che la società di consulenza britannica aveva raccolto i dati personali di 87 milioni di account Facebook all’insaputa degli utenti: dati che vennero poi usati per propaganda politica.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti