Home » Software » Huawei sta per annunciare HarmonyOS 3.0 e il 2.0 arriva su P10 e Mate 9
harmonyos 3.0

Huawei sta per annunciare HarmonyOS 3.0 e il 2.0 arriva su P10 e Mate 9

di Roberto Naccarella

Ci sarebbe già una data per la presentazione ufficiale di HarmonyOS 3.0, ovvero la terza evoluzione del sistema operativo realizzato da Huawei. Il gigante di Shenzhen sta provvedendo alla diffusione di HarmonyOS 2.0 su una serie di suoi dispositivi (ma anche sui telefoni Honor rilasciati prima della separazione tra i due brand) e contemporaneamente lavora al nuovo aggiornamento. Lo rivela un post pubblicato sulla nota piattaforma Weibo da un dipendente della casa cinese, caratterizzato da un’immagine che lascia intendere come l’arrivo della nuova versione major sia ormai prossimo.

Perché proprio il 24 ottobre? Per gli esperti del settore potrebbe essere quella la data scelta da Huawei, dato che proprio in quel giorno è in programma la sua Developer Conference, chiamata anche HDC Together 2021. Non è certo un caso se Harmony OS 2.0 è stata presentata proprio in occasione di una Developer Conference, vale a dire quella del settembre 2020.

Chiaramente si tratta di un’informazione da prendere con la giusta cautela, almeno finché non verranno comunicati dettagli concreti dall’azienda cinese. Nel frattempo, HarmonyOS 2.0 ha già superato quota 120 milioni di device in tutto il pianeta, con la società asiatica che si è posta come obiettivo il raggiungimento di 300 milioni di utenti entro la fine dell’anno. Al tempo stesso suscita una certa curiosità il sistema operativo OpenEuler, appena ufficializzato da Huawei.

Proprio mentre trapelavano le indiscrezioni sull’imminente arrivo della terza versione major, la 2.0 ha appena fatto il suo debutto sui vecchi smartphone delle serie Huawei P10 e Mate 9. L’aggiornamento sta arrivando in beta su mercati selezionati all’interno di dispositivi lanciati nel 2016 e nel 2017 che erano rimasti con la EMUI 9.1. Il firmware porta il numero di versione 2.0.0.55 ed è arrivato in Cina su Mate 9, Mate 9 Pro, P10 e P10 Plus, ma anche su modelli datati di fascia media come Enjoy 9 Plus  e Nova 3.

Fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti