Home » News » Smartphone » Qualcomm conferma Snapdragon 8 Gen 1: sarà ufficiale il 30 novembre
qualcomm snapdragon 845

Qualcomm conferma Snapdragon 8 Gen 1: sarà ufficiale il 30 novembre

di Roberto Naccarella

Alla fine le indiscrezioni si sono rivelate azzeccate. Qualcomm ha confermato in un video teaser che il nome del suo prossimo processore top di gamma non sarà Snapdragon 898, bensì Snapdragon 8 Gen 1. Un’ipotesi che era trapelata già la scorsa settimana e che verrà chiarita nel dettaglio durante il Tech Summit 2021 di Qualcomm, in programma il prossimo 30 novembre.

Perché questa scelta da parte del produttore statunitense? La società ha sentito l’esigenza di arrivare ad una denominazione più “semplice e coerente” per i suoi chip, che dovrebbe interessare anche i processori meno potenti (che prenderanno appunto il nome di Snapdragon 7 Gen 1, ecc). Del resto anche la rivale MediaTek ha optato per un cambiamento, chiamando il suo ultimo processore di punta Dimensity 9000. Ma come faranno gli utenti a distinguere i chipset più prestanti da quelli invece dedicati a smartphone di fascia più bassa?

Come spiegato dalla stessa Qualcomm, i SoC di punta verranno individuati da badge Gold, mentre via via che si “abbassa” il livello prestazionale dei chipset il colore cambia (verranno usati Midnight, Gunmetal, Nickel e Red). I primi smartphone ad essere equipaggiati con Snapdragon 8 Gen 1 dovrebbero essere Xiaomi 12 e Motorola Edge X, seguiti da telefoni Oppo, Lenovo, Samsung e Huawei. Ma non è questa l’unica novità: il produttore statunitense ha anche fatto sapere che Snapdragon diventa a tutti gli effetti un marchio autonomo, pur mantenendo ovvi legami con la casa madre.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti