Home » News » Software » Aggiornate Android TV se potete: RaiPlay è arrivato su Google TV!
raiplay google tv

Aggiornate Android TV se potete: RaiPlay è arrivato su Google TV!

di Roberto Naccarella

L’importante crescita di RaiPlay, soprattutto tra i giovani, ha fatto in modo che la piattaforma venisse integrata nel gruppo dei servizi di streaming che si trovano su Google TV, lo speciale “launcher” di Big G che va a personalizzare Android TV a partire dalla versione 11 suggerendo i contenuti da guardare e consentendo una rapida ricerca tra ogni piattaforma. Un passaggio importante per il servizio Rai, forte dell’aumento percepibile nella fascia under 45 (51% di utenti registrati nel solo mese di novembre) ed in particolare tra gli utenti che hanno meno di 25 anni.

La crescita di RaiPlay non è casuale, dato che negli ultimi tempi la piattaforma ha decisamente ampliato il suo catalogo introducendo contenuti per tutti. Oltre ai film e alle fiction, RaiPlay consente di godere anche della visione di serie originali, docu-serie, programmi Rai (anche datati), molti contenuti per i più piccoli e ovviamente una vasta gamma di programmi sportivi, tra cui il prossimo Mondiale di calcio che si svolgerà nel 2022 in Qatar (l’Italia dovrà cercare di arrivarci attraverso i play-off, ndr).

Tramite la Ricerca Google, sia su Watch Actions che su “Cosa Guardare”, gli utenti potranno arrivare facilmente ai contenuti del servizio Rai con pochi passaggi, ottenendo anche consigli su ciò che è presente nel catalogo. Inoltre, per godere di una ricerca ancora più approfondita, gli utenti potranno sfruttare l’interazione con Google Assistant presente sul Chromecast con Google TV: per esempio sarà possibile chiedere all’Assistente di rivedere un film che abbiamo apprezzato particolarmente, oppure di mettere in pausa un contenuto o magari di riprendere la visione interrotta.

Il consiglio è quello di aggiornare il vostro Android TV (o il vostro set-top box con questo sistema operativo, qualora ne abbiate uno), qualora un aggiornamento sia disponibile, per poter beneficiare della nuova integrazione. Recentemente è arrivato su Google TV anche il servizio Pluto TV con i canali live, anche per adesso se solo negli USA. Grazie a questo servizio gli utenti potranno usufruire di oltre 300 canali in diretta accessibili gratuitamente direttamente dalla schermata Home del proprio televisore. E così il digitale terrestre diventa sempre più superfluo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti