Home » News » Smartphone » Ecco la lista degli smartphone con Snapdragon 8 Gen 1 come processore
qualcomm snapdragon 8 gen 1

Ecco la lista degli smartphone con Snapdragon 8 Gen 1 come processore

di Roberto Naccarella

L’evento Snapdragon Tech Summit tenuto da Qualcomm martedì scorso ha avuto come protagonista principale Snapdragon 8 Gen 1, il nuovo processore del produttore statunitense (precedentemente individuato come 898) e il primo a dotarsi della nuova denominazione scelta da Qualcomm per rendere i suoi chip maggiormente riconoscibili. Snapdragon 8 Gen 1 introduce una serie di migliorie, a cominciare dal totale supporto al 5G, passando per miglioramenti in termini di fotocamere e gaming, senza dimenticare l’intelligenza artificiale.

In più, Snapdragon 8 Gen 1 garantisce un importante aumento sul piano prestazionale (20% in più) grazie al processo produttivo a 4nm, che favorisce anche un risparmio energetico del 30% rispetto al predecessore 888. Ma quali saranno i primi smartphone a dotarsi di questa eccellente soluzione di Qualcomm? Xiaomi ha già annunciato che sarà a bordo della serie 12 in arrivo a giorni, giusto qualche minuto dopo la presentazione del nuovo processore, precisando che sarà la prima ad avvalersi del chip di Qualcomm.

Tuttavia, Xiaomi potrebbe essere anticipata da Motorola, che presenterà il Motorola Edge X30 il 9 dicembre: il telefono dovrebbe infatti essere equipaggiato con il nuovo chip di punta. Nel primo trimestre del prossimo anno assisteremo anche al lancio di uno smartphone Oppo alimentato con questo nuovo chipset: probabilmente il Find X4 Pro. Anche gli OnePlus 10 (non è chiaro se tutti o solo la versione “Pro”) avranno Snapdragon 8 Gen 1. Come noto, il processore andrà anche ad alimentare i Galaxy S22 che Samsung presenterà ufficialmente a febbraio.

Non mancheranno anche dei flagship killer, ossia dei top di gamma caratterizzati da prezzi più contenuti, alimentati da questo SoC. Realme ha infatti già confermato che sarà a bordo del Realme GT 2 Pro, che arriverà anch’esso nel primo trimestre 2022. Secondo i rumor ZTE sta lavorando a 3 top di gamma con questo chipset e il processore verrà adottato anche sulla serie iQOO 9 di Vivo che è prevista tra fine gennaio e inizio febbraio. Sempre Vivo potrebbe rilasciare altri 3 smartphone con questo chip: NEX 4, X80 Pro e X80 Pro+.

Si prevedono anche altri smartphone con Snapdragon 8 Gen 1, ma come questi ultimi non ci sono ancora conferme ufficiali: stiamo parlando della serie Redmi K50, della serie Nubia Z40, di Red Magic 7, della serie Black Shark 5 e forse di alcuni modelli Sharp e Sony.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti