Home » News » Software » La migliore azienda Tech del 2021 è Microsoft. E Facebook è la peggiore
facebook meta

La migliore azienda Tech del 2021 è Microsoft. E Facebook è la peggiore

di Roberto Naccarella

Yahoo Finance ha condotto un sondaggio con successiva classifica per capire quale sia stata la migliore azienda tech in questo 2021 che ormai volge al termine. Al tempo stesso, il sondaggio ha individuato anche quella che è stata la peggiore compagnia tech di quest’anno. Partendo dai risultati positivi, al primo posto troviamo Microsoft, che ha visto un aumento del valore delle sue azioni del 53% all’inizio di quest’anno ed è riuscita inoltre a raggiungere una capitalizzazione pari a 2 trilioni di dollari.

Microsoft come migliore azienda tech non sorprende, mentre spiazza un po’ Facebook, rinominata Meta proprio durante quest’anno. Ebbene sì, nel sondaggio è emerso proprio il gigante di Zuckerberg al primo posto tra i peggiori, nonostante il cambio di nome in Meta (anche se forse potrebbe aver influito nel giudizio negativo). Cosa ha causato questo pessimo risultato? La disinformazione dilagante durante la pandemia di Covid-19, così come la censura nei confronti di Trump e della destra USA, ma anche l’intervento dell’antitrust che ha preso di mira le politiche del social in materia di sicurezza.

Sono stati proprio i social network di Mark Zuckerberg il maggior ricettacolo attraverso il quale veicolare fake news a destra e manca. In più, sembra che l’azienda abbia pagato dazio anche per la mancanza di adeguati controlli su Instagram, che potrebbe avere risvolti negativi specialmente sulle ragazze in merito all’immagine corporea. Il cambio di nome in Meta e la diffusione del Metaverso Horizon Worlds negli Stati Uniti e in Canada è senza dubbio un primo passo, ma è chiaro che servono investimenti più corposi per risolvere queste criticità.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti