Home » News » Smartphone » Android 12 arriva su Xiaomi Mi 6, Galaxy S3 e tanti vecchi smartphone con le ROM
android 12

Android 12 arriva su Xiaomi Mi 6, Galaxy S3 e tanti vecchi smartphone con le ROM

di Roberto Naccarella

Dopo averlo aggiornato con la MIUI 11, Xiaomi ha rilasciato una versione beta della MIUI 12 senza mai garantirgli l’arrivo della versione stabile. Anche per questo i possessori di Xiaomi Mi 6, uno smartphone lanciato nel 2017 dal colosso cinese, si sentivano un po’ “abbandonati” dalla società. Fortunatamente, stando a quanto trapelato online, sembra proprio che Xiaomi Mi 6 stia ottenendo l’aggiornamento alla MIUI 13 che sarà basata su Android 12, anche se per mezzo di una ROM non ufficiale.

Proprio perché non è un aggiornamento ufficiale, gli utenti dovranno avranno bisogno di TWRP per eseguire il flash e sarà inoltre importante effettuare il backup dei dati per evitare di perderli. L’aggiornamento è stato scoperto da un utente della piattaforma social Weibo, Amktiao: l’update prende il nome di Mi 6 MIUI 13 experience version. Ricordiamo che lo smartphone è alimentato con un processore Snapdragon 835, con 6 GB di RAM LPDDR4x e due opzioni di storage (64 e 128 GB). 

Per coloro che amano la personalizzazione c’è anche un’altra buona notizia, ovvero l’arrivo della ROM Descendant 12 sugli smartphone Xiaomi e POCO, che consente di godere di un’esperienza alternativa senza distaccarsi troppo dal “mood” Android. Gli aspetti principali di questa ROM sono la nuova animazione all’avvio, il rinnovamento grafico dell’interfaccia del volume e un sistema di temi dinamici fortemente personalizzabile: per farla funzionare non è necessario avere Android 12. La ROM è disponibile su Lenovo Z5s, Mi 8 SE, Mi 9, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Redmi K30S, Mi 11X, POCO F3, Redmi K40, POCO F2 Pro, Redmi K30 Pro, POCO M2 Pro, Redmi Note 9S / 9 Pro / 10 Lite / 9 Pro Max, POCO X3 / X3 NFC e Redmi Note 7 Pro.

Perfino il vetusto Samsung Galaxy S3 ha ottenuto una ROM su base Android 12: la LineageOS 19.0 unofficial, compatibile con il modello GT-I9300. Non tutto però funziona correttamente con questa ROM ed è necessario un altro periodo di sviluppo perchè ci sono dei bug. 

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti