Home » News » Smartphone » Samsung presenta Exynos 2200: il SoC di Galaxy S22 ha una GPU AMD!
samsung exynos 2200

Samsung presenta Exynos 2200: il SoC di Galaxy S22 ha una GPU AMD!

di Michele Ingelido

Forse per una volta molti fan di Samsung non odieranno gli Exynos. Il colosso sudcoreano ha appena annunciato il nuovo Exynos 2200, un processore per dispositivi mobili molto più importante rispetto al suo predecessore in quanto è il primo con una GPU basata su architettura AMD. Il chip andrà ad alimentare gli smartphone della serie Galaxy S22 (non in tutto il globo, ma probabilmente in Europa) ed è stato costruito con un processo produttivo a 4 nm.

Samsung Exynos 2200 è dotato di una GPU custom denominata Xclipse basata su achitettura AMD RDNA2. Il nuovo processore grafico supporta tecnologie avanzate come il ray tracing e il variable rate shading, che non si erano mai viste prima d’ora sugli smartphone. Il ray tracing si occupa di simulare il comportamento della luce nel mondo reale, calcolando il movimento e il colore degli oggetti quando su di essi batte la luce.

Il variable rate shading invece permette agli sviluppatori di migliorare il frame rate e la fluidità applicando un’ombreggiatura inferiore in aree in cui non ne risente la qualità grafica. Samsung Exynos 2200 ha CPU basate sull’architettura ARMv9. E’ dotato di un core Cortex-X2, 3 Cortex-A710 e 4 Cortex-A510. Ha inoltre una NPU più potente e migliora le prestazioni AI. Le performance generali sono invece raddoppiate rispetto alla precedente generazione.

Samsung Exynos 2200 supporta fotocamere fino a 200 MP, display fino a QHD+ a 144 Hz o 4K a 120 Hz, RAM LPDDR5 e memorie UFS 3.1. Il 5G funziona su tutti gli spettri e la navigazione supporta tutti i principali standard. Il SoC è già in produzione di massa, ma non c’è ancora una data di uscita ufficiale per Galaxy S22, anche se i rumor suggeriscono l’8 febbraio.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti