Home » News » Gadget » Samsung presenta un telecomando che si ricarica con le onde del router
samsung eco remote

Samsung presenta un telecomando che si ricarica con le onde del router

di Roberto Naccarella

Il CES di Las Vegas è da sempre un’importante vetrina non solo per i prodotti più attesi, ma anche per quelli “innovativi“. Proprio in occasione dell’evento di quest’anno, Samsung ha voluto mostrare un nuovo telecomando per TV in grado di ricaricarsi attraverso le onde radio del router. Per essere più precisi, il telecomando ideato dall’azienda sudcoreana sembra in grado di garantire un’autonomia “no stop”.

Diversi utenti ricorderanno che già l’anno scorso venne proposta una soluzione simile (l’Eco Remote, ndr). Tuttavia, il telecomando di Samsung non si limita a caricarsi con l’energia solare, ma va a trarre alimentazione dalle onde radio del router effettuando una conversione in energia grazie ad un sensore RF. Stando a quanto affermato dalla società di Seul, vedremo questa soluzione già nel 2022 (in colorazione bianca).

Sebbene anche questo telecomando mantenga le funzionalità di ricarica classiche (luce e ingresso USB-C per una ricarica tramite cavo come gli altri telecomandi), l’idea di Samsung guarda chiaramente ad un futuro senza batterie AAA: un impegno che l’azienda vuole perseguire anche per migliorare le cose dal punto di vista ambientale. Non è certo un caso se proprio il gigante sudcoreano sta studiando anche altre forme di ricarica per le batterie interne dei suoi prodotti di dimensioni inferiori: una possibile idea consiste nello sfruttare l’energia cinetica quando si scuote il telecomando.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti