Home » News » Software » Le app Android si potranno usare in streaming su Chrome OS e Windows
android 13 tiramisu

Le app Android si potranno usare in streaming su Chrome OS e Windows

di Michele Ingelido

Microsoft consentirà presto di installare e utilizzare le app Android anche sul sistema operativo Windows 11, ma ora c’è di più. A quanto pare le applicazioni per il sistema operativo del robottino verde saranno utilizzabili su PC senza nemmeno installarle: in modalità streaming. La novità è stata scovata da 9to5google all’interno della prima Developer Preview di Android 13 da poco rilasciata.

L’applicazione per lo streaming delle app Android sembra pensata per il sistema operativo Chrome OS, tuttavia potrebbe non rimanere esclusiva per i Chromebook, visto che sono già riusciti ad attivare la funzionalità anche su Windows. Ma come funziona l’interessantissima novità? Il sistema operativo di Google crea una sorta di copia dell’applicazione e la inserisce in una sorta di display virtuale indipendente che poi potrà essere consultato in streaming su computer.

app android in streaming

L’OS si occupa praticamente di aprire una web app su smartphone, tuttavia dal computer è visualizzabile in modalità landscape e si può anche visualizzare a schermo interno. L’app Android verrà aperta in una finestra con dei controlli, tra cui quello per fermare lo streaming, quello per cambiare le dimensioni della finestra e un menu in basso con tutte le app installate su smartphone compatibili con lo streaming.

Inoltre come potete notare nello screenshot sopra a destra c’è una barra con tutte le notifiche dello smartphone. Le prestazioni sarebbero già ottime sia su Windows che su Chrome OS, anche su computer di fascia bassa. La funzionalità in arrivo con Android 13 potrebbe essere inizialmente un’esclusiva per i Google Pixel per poi estendersi anche ad altri brand.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti