Home » Offerte » Starlink Premium: la nuova offerta porta internet via satellite a 500 Mbps
spacex starlink

Starlink Premium: la nuova offerta porta internet via satellite a 500 Mbps

di Roberto Naccarella

Una velocità di trasferimento raddoppiata rispetto a quella attuale con lo stesso range di latenza. E’ questo il nuovo piano di abbonamento Premium proposto da SpaceX per Starlink, anche se la novità che riguarda l’internet satellitare va a costare ovviamente di più rispetto alle precedenti soluzioni. L’aumento nei costi non riguarda solo le apparecchiature, ma c’è anche nel prezzo mensile che fa appunto riferimento al piano di abbonamento.

Il piano Premium consente quindi una velocità massima di trasferimento di 500 Mbps, ed è sicuramente un bell’incremento rispetto al piano standard (50-250 Mbps). Il tutto senza intaccare la latenza, che resta la stessa (tra i 20 e i 40 ms). Come detto, aumentano i costi: l’antenna ad alte prestazioni ha un prezzo di 2.500 dollari (quella standard costa invece 500 circa) e il costo dell’abbonamento sale a 500 dollari al mese, ben 400 in più rispetto all’abbonamento standard. Va poi aggiunta una caparra di 500 dollari.

Proprio per i prezzi proposti il piano di abbonamento Premium di Starlink si adatta meglio a uffici e negozi. La nuova antenna dovrebbe riuscire a garantire anche una migliore resistenza alle condizioni atmosferiche estreme e anche un’assistenza tecnica prioritaria 24 ore al giorno (7 giorni su 7). Probabilmente i nuovi ricevitori Starlink arriveranno sul mercato nel secondo trimestre 2022. In Italia resta disponibile la vecchia offerta, mentre non sappiamo se e quando ci arriverà anche il nuovo piano. E’ però un grande passo in avanti aver portato l’internet satellitare ad una velocità comparabile a quella della fibra ottica e del 5G.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti