Home » Offerte » TIM pubblica la roadmap di spegnimento del 3G per tutti i comuni italiani
tim

TIM pubblica la roadmap di spegnimento del 3G per tutti i comuni italiani

di Michele Ingelido

Ormai è risaputo che TIM spegnerà definitivamente la rete 3G a partire da aprile 2022. Adesso però sappiamo quando ciò avverrà, di preciso, in ogni zona d’Italia. Il gestore telefonico ha infatti pubblicato una roadmap che mostra le tempistiche di spegnimento delle reti di terza generazione comune per comune. Per un po’ tutti i comuni presenti nel prospetto lo spegnimento avverrà nel secondo trimestre del 2022, quindi nell’arco di tempo compreso tra aprile e giugno.

In una pagina dedicata sul sito ufficiale è possibile verificare quando il 3G di TIM verrà spento in ogni singolo comune semplicemente scegliendo la regione di appartenenza. Grazie a dei documenti scaricabili in formato PDF, è possibile avere la lista completa dei comuni italiani con i relativi tempi di spegnimento. La roadmap è stata aggiornata l’ultima volta il 26 gennaio e verrà modificata in caso di cambio di piani.

Lo spegnimento del 3G riguarda tutta l’Italia in quanto le reti di terza generazione sono sempre meno utilizzate ed è necessario concentrare gli investimenti sulle reti più recenti e performanti che sono il 4G e il 5G. Ma cosa cambierà per i clienti TIM? Chi ha un dispositivo sprovvisto di 4G e 5G non potrà più navigare come prima e potrà utilizzare solo la lentissima rete 2G, strettamente necessaria invece per chiamate e SMS.

Tutti gli smartphone 4G e 5G sprovvisti della connettività VoLTE invece non potranno più navigare mentre si fa una telefonata. Per concludere chi ha una SIM da meno di 128k avrà una connessione a internet rallentata e il consiglio in questo caso è di recarsi presso un punto vendita e richiedere la sostituzione della SIM con mantenimento del numero.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti