Home » News » Gadget » DJI Matrice 30: è ufficiale il drone professionale immune a qualsiasi clima
dji matrice 30 e m30t

DJI Matrice 30: è ufficiale il drone professionale immune a qualsiasi clima

di Michele Ingelido

DJI annuncia ufficialmente due nuovi droni professionali destinato agli ambiti aziendali e industriali, ma che possono interessare tranquillamente l’ambito consumer per via di caratteristiche molto distintive. I loro nomi sono DJI Matrice 30 (o M30) e M30T: la loro peculiarità è quella di riuscire a funzionare anche nelle condizioni meteo più avverse.

Con la certificazione IP55, DJI M30 Enterprise (ci riferiamo con questo nome a entrambi i modelli) può operare ad alta quota e può resistere a piogge intense, venti forti, ghiaccio e addirittura neve. Le temperature con cui può essere utilizzato vanno da -20 °C fino a 50 °C. Oltre ad avere la grande qualità della resistenza è anche molto compatto (470 x 585 x 215 mm) e pieghevole attraverso l’uso di un semplice pulsante che gli fa raggiungere dimensioni di 365 x 215 x 195 mm.

DJI Matrice 30 pesa 3,7 kg e le due batterie incluse raggiungono un’autonomia di 41 minuti con una singola carica. Insieme al quadricottero è ufficiale anche la DJI Dock: una stazione di decollo, atterraggio e ricarica autonomia utilizzabile per voli e missioni programmati. La docking station ha una funzionalità che ricarica automaticamente il drone e gli permette di decollare nuovamente dopo 25 minuti. La dock, che pesa 90 kg e occupa 1 mq, è anch’essa resistente alle condizioni meteo avverse con certificazione IP55 (certificazione IP67 per i componenti interni).

DJI M30 e M30T differiscono per le fotocamere: il primo ha un sensore CMOS da 48 MP da 1/2″ con zoom ottico 5-16x, zoom digitale 200x, fotocamera grandangolare da 12 MP, foto in 8K, registrazione video in 4K e telemetro laser che localizza oggetti fino a 1.200 metri di distanza; il secondo invece aggiunge una telecamera termica radiometrica da 640 x 512 pixel.

Tra le altre caratteristiche abbiamo una batteria TB30 auto-riscaldante con supporto ad almeno 400 cicli di ricarica, telecomando RC Plus con display da 7″, FPV e 6 ore di autonomia e velocità di 23 metri al secondo. Il prezzo non è stato pubblicato (essendo un prodotto business costerà migliaia di euro), ma potete chiedere informazioni su DJI Matrice 30 contattando l’azienda dal sito ufficiale.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti