Home » News » Software » Google aggiorna Android e le sue app inondandoli di novità: ecco la lista
android 10 logo

Google aggiorna Android e le sue app inondandoli di novità: ecco la lista

di Michele Ingelido

Se credevate che l’unica novità di Google per questa prima metà dell’anno fosse Android 12L vi sbagliavate. Il colosso di Mountain View ha deciso di rilasciare anche svariati altri aggiornamenti che riguardano Android e le sue principali applicazioni. Gli aggiornamenti sono arrivati non solo per effettuare nuove correzioni di bug, ma anche per aggiungere tante nuove funzionalità. Di seguito una lista di tutte le novità introdotte per le varie app e funzioni di sistema.

  • Messaggi: l’applicazione per gli SMS ha aggiunto la visualizzazione come emoji delle reazioni ai messaggi lasciate dagli utenti iOS (inizialmente la novità è disponibile solo in inglese). All’interno di Messaggi è stato integrato anche Google Foto che ora offre la possibilità di di mandare i video sotto forma di link ai contenuti su Foto. E’ arrivato anche l’ordinamento automatico dei nuovi SMS, con una cartella personale e una di lavoro. I messaggi che includono password monouso si possono cancellare automaticamente 24 ore dopo la ricezione. Sono stati introdotti anche i promemoria per i messaggi da rispondere, i promemoria per i compleanni e la possibilità di vedere l’anteprima dei video YouTube ricevuti senza aprire l’app.
  • Gboard: introdotte 2.000 nuove creazioni in Emoji Kitchen, la correzione grammaticale che consente di ricevere suggerimenti toccando una parola e la conversione di parole in adesivi con testo scritto.
  • Foto: gli abbonati Google One e chi possiede un Pixel possono trasformare qualunque foto in un ritratto utilizzando la funzionalità Portrait Blur.
  • Google TV: abbiamo ampiamente descritto le novità dell’applicazione TV in un articolo dedicato che vi invitiamo a consultare.
  • Nearby Share: arriva la possibilità di condividere foto, video, documenti e link con più persone contemporaneamente.
  • Widget: un nuovo widget mostra le 3 app più usate ogni giorno e al tocco porta l’utente nell’app Benessere Digitale per statistiche più dettagliate e altre funzionalità.

Altre funzionalità introdotte su Android sono la funzione Live Transcribe (trascrizione istantanea in italiano, anche offline), una funzione per pagare i parcheggi tramite Google Pay su Assistant e i comandi vocali per prolungare la sosta o chiedere informazioni sul tempo rimanente. Specifichiamo che per ora alcune novità sono esclusive per gli Stati Uniti.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti