Home » App & Gaming » WhatsApp lancia l’estensione per il browser e aumenta la sicurezza
trasferire whatsapp

WhatsApp lancia l’estensione per il browser e aumenta la sicurezza

di Roberto Naccarella

WhatsApp è una delle applicazioni più bersagliate dai malintenzionati e per questo Meta ha deciso di aumentare anche la sicurezza di WhatsApp Web; lo ha fatto con l’introduzione di Code Verify. Si tratta di una nuova estensione per i browser che serve per fornire una conferma automatica dell’autenticità del codice che viene inviato dal servizio al browser stesso. Code Verify è quindi uno strumento essenziale per garantire che il codice non sia stato manomesso da malintenzionati: gli utenti potranno individuare una spunta verde a fianco della barra degli indirizzi del browser.

Se invece il codice non è autentico verrà mostrata una X rossa. Come mai questa mossa da parte di WhatsApp? La piattaforma di messaggistica ha tenuto a precisare che la crittografia end-to-end è un ottimo strumento per la privacy, ma anche che la web app è quella maggiormente esposta a pericoli relativi alla cybersicurezza rispetto alle app per dispositivi mobili (più recenti e quindi più sicure): basti pensare alle varie estensioni fraudolente che possono essere installate.

Code Verify, sviluppata grazie ad una partnership con la famosa azienda di servizi internet Cloudflare (che si occupa spesso di sicurezza, ndr), sarà open source: il download è comunque facoltativo. Il codice può già essere scaricato dai web store di Google Chrome e Microsoft Edge in via completamente gratuita: nel giro di poco dovrebbe arrivare anche in quello di Firefox. L’estensione non raccoglierà nessuno dei dati degli utenti che passano per la piattaforma di messaggistica nè altri tipi di informazioni.

Fonte

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti