Home » News » PC » Intel ARC Alchemist, ufficiali le prime GPU dedicate da gaming di Intel
intel arc alchemist

Intel ARC Alchemist, ufficiali le prime GPU dedicate da gaming di Intel

di Roberto Naccarella

Dopo un anno dall’annuncio del nome delle sue prime GPU dedicate, le nuove soluzioni di Intel entrano finalmente in scena. Stiamo parlando della serie ARC Alchemist, ovvero delle nuove GPU dedicate pensate principalmente per gli appassionati di gaming. In un primo momento vedremo sul mercato le ARC 3, mentre già dalla prossima estate potremo assistere al lancio delle versioni 5 e 7, che rappresentano le offerte di fascia media e alta (rispettivamente).

Quali sono le caratteristiche delle nuove GPU? Le soluzioni grafiche di Intel possono contare sulla microarchitettura Xe-HPG, che garantisce ovviamente un alto livello prestazionale ma anche il supporto per le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. In più, un altro aspetto fortemente rilevante è XeSS, la metodica di upsampling strutturata sul Deep Learning che sarà compatibile con tutte le sue schede grafiche. Inoltre, questi nuovi chip grafici potranno contare su una perfetta integrazione con le piattaforme Intel, con una tecnologia di comunicazione che permetterà di fornire performance di grande livello e un corretto bilanciamento dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Ecco perché il chipmaker ha voluto puntare sul supporto alla tecnologia DeepLink, in modo tale che le GPU dimostrino tutta la loro potenza ed efficacia in qualsiasi scenario. L’ultima caratteristica che merita menzione è il Driver Day-0 che troveremo all’interno del nuovo hub proprietario ARC Control per facilitare la gestione della grafica integrata come quella delle GPU Iris. Sarà questo il primo passo per competere ad armi pari con colossi come Nvidia?

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti