Home » News » Software » Google annuncia un software AI che crea immagini partendo da testo
google

Google annuncia un software AI che crea immagini partendo da testo

di Michele Ingelido

L’intelligenza artificiale adesso può anche creare immagini semplicemente leggendo un testo che le descrive. Il sogno di tanti illustratori e grafici potrebbe essere diventato realtà e a dimostrarlo è stato di recente il software DALL-E di OpenAI, attualmente alla sua seconda interazione. Ora, anche Google è riuscita a realizzare il suo software completo in grado di fare ciò: il suo nome è Imagen.

Stando a quanto appena annunciato da Google, il suo software è già in grado di funzionare meglio di DALL-E e lo dimostra presentando un sistema di analisi comparativa dei due programmi. Nel sito ufficiale di Imagen possiamo notare che il sistema DrawBench ha confrontato le immagini ottenute dai due programmi e le sottopone alla valutazione delle persone, le quali confermano la superiorità della soluzione di Big G. Tuttavia c’è da precisare l’intelligenza artificiale non se la cava ancora benissimo a realizzare immagini a partire dal testo.

Questi software infatti realizzano spesso immagini sfocate, non tanto belle, proprio perchè questa tecnologia è ancora acerba e in una fase embrionale. Inoltre non è nei piani di Google rilasciare Imagen al pubblico in un prossimo futuro. Un software del genere solleva infatti importanti interrogativi sull’informazione: potrebbe essere usato per creare immagini diffamatorie, fake news e quant’altro, e al giorno d’oggi non ci sarebbero gli strumenti per arginare il fenomeno. Alla fonte potete visualizzare i risultati che l’AI è riuscita ad ottenere creando immagini a partire dal testo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti