Home » News » Gadget » Google svela gli occhiali smart per le traduzioni in tempo reale
google occhiali smart traduzione

Google svela gli occhiali smart per le traduzioni in tempo reale

di Michele Ingelido

Parlare con una persona senza capire la sua lingua in tempo reale non è più utopia. Lo dimostra l’ultimo prototipo di occhiali smart di Google, presentato durante la conferenza per sviluppatori Google I/O 2022. I nuovi occhiali intelligenti sono in grado di sfruttare la realtà aumentata per mostrare all’utente, in tempo reale, la traduzione di ciò che una persona di fronte a lui sta dicendo in una lingua diversa dalla propria.

L’abbattimento delle barriere linguistiche grazie alla realtà aumentata avviene attraverso un microfono e un display presente sugli occhiali. Il microfono si occupa di percepire ciò che dice l’interlocutore, l’hardware e il software degli occhiali smart si occupano della traduzione e il display mostra i sottotitoli in tempo reale di ciò che l’interlocutore dice.

Big G ha definito questa tecnologia come dei sottotitoli nella vita reale. Questi occhiali potrebbero essere i successori del Google Glass, tuttavia non ci è dato sapere se è previsto o meno il suo arrivo sul mercato e non ci sono informazioni nemmeno su un eventuale prezzo. Un prodotto del genere potrebbe rappresentare una rivoluzione molto importante nel campo delle traduzioni e abbattere definitivamente ogni barriera linguistica in futuro, ma ora i tempi potrebbero essere ancora troppo acerbi.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti