Home » News » PC » I primi chip Wi-Fi 7 sono ufficiali e targati Qualcomm: che velocità!
qualcomm wi-fi 7

I primi chip Wi-Fi 7 sono ufficiali e targati Qualcomm: che velocità!

di Michele Ingelido

Qualcomm ha annunciato ufficialmente la Wi-Fi 7 Networking Pro Series: una nuova linea di chip basati sulla nuovissima versione della connettività wireless e destinati agli access point nell’ambito business, ai router domestici premium e ai sistemi di reti mesh avanzati. Questi avanzati chip riescono a garantire una connettività quad-band su 16 stream con velocità fino a 33 Gbps, una connessione più stabile e una minimizzazione delle interferenze.

Stiamo parlando di quattro piattaforme in tutto, con supporto ai canali a 320 MHz sugli spettri 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz. La connettività Wi-Fi 7 è stata già denominata 802.11be dall’IEEE e introduce la Multi-Link Operation che sfrutta molteplici collegamenti radio su più frequenze, oltre all’Adaptive Interface Puncturing in grado di scartare automaticamente quegli spettri di frequenza che risultano troppo trafficati.

Le nuove tecnologie di Qualcomm forniranno l’accesso ad una connessione più veloce e stabile in luoghi affollati come gli stadi. Il Wi-Fi 7 e il Wi-Fi 6, stando ad un portavoce di Qualcomm, potranno coesistere per tanto tempo sul mercato. Le nuove piattaforme del chipmaker prendono il nome di Networking Pro 1620, 1220, 820 e 620, ed hanno velocità di picco che vanno dai 10 Gbps ai 33 Gbps.

Per l’adozione di massa però ci sarà da attendere, dato che la nuova connettività non verrà certificata prima del 2024.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti