Home » News » Gadget » Qualcomm annuncia Snapdragon XR2: l’AR più avanzata diventa senza fili
qualcomm snapdragon xr2

Qualcomm annuncia Snapdragon XR2: l’AR più avanzata diventa senza fili

di Roberto Naccarella

Nell’evento di ieri, venerdì 20 maggio, sono state svelate tutte le caratteristiche di Snapdragon 8 Gen 1+, l’evoluzione del processore 8 Gen 1 che andrà ad alimentare diversi top di gamma. Tuttavia, un altro elemento che ha catalizzato le attenzioni degli utenti è senza dubbio la piattaforma Snapdragon XR2 presentata sempre nel corso dell’evento, che segnerà una svolta nel settore della realtà aumentata. Oltre al discorso relativo alle prestazioni, Qualcomm ha sottolineato il design reference AR che snellisce il processo di prototipazione delle case produttrici.

Ma quali sono questi miglioramenti estetici introdotti con Snapdragon XR2? L’assenza di cavi, ad esempio, ma anche una distribuzione del peso senza dubbio più ergonomica, oltre ad una riduzione dello spessore del 40%. Il prototipo mostrato è un binoculare micro-OLED con risoluzione di 1920 x 1080 pixel per occhio, con una frequenza di aggiornamento a 90 Hz e una maggiore fluidità garantita dalla tecnologia no-motion-blur.

Per quanto riguarda il visore smart sono presenti due sensori monocromatici e uno RGB, mentre FastConnect 6900 e il WiFi 6/6E rappresentano le migliori scelte sul piano della connettività, anche grazie alla combinazione con FastConnect XR Software Suite. Infine, oltre alla piattaforma Snapdragon XR2, Qualcomm ha sfruttato l’evento per svelare ufficialmente anche un altro processore: si tratta di Snap 7 Gen 1 (il SoC più avanzato della 7-Series), pensato soprattutto per gli appassionati di gaming che vorranno acquistare uno smartphone di fascia media.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti