Home » Guide » Guide Tech » 5 giochi per Nintendo Wii ancora attuali e divertenti nel 2022
giochi wii divertenti

5 giochi per Nintendo Wii ancora attuali e divertenti nel 2022

di Michele Ingelido

La Nintendo Wii è stata una console che definire rivoluzionaria è un eufemismo. Grazie ad essa Nintendo è riuscita letteralmente a sdoganare il mondo dei videogiochi facendolo conoscere a gente di tutte le età: non era mai accaduto prima. Molti giochi Wii si sono dimostrati così innovativi insieme alle modalità di interazione offerte dalla console che si possono giocare ancora oggi divertendosi allo stesso modo di oltre un decennio fa.

State rispolverando questa console o l’avete appena trovata ad un prezzo stracciato e volete scoprire cosa ancora ha da darvi? Vi siete ricordati di questa console e volete rivivere ricordi del passato effettuando download di file ISO da mettere su un emulatore? Per farlo non dovete fare altro che provare i giochi che più possono valorizzarla ancora oggi, e noi abbiamo deciso di aiutarvi a trovarli selezionando una lista di capolavori tutt’oggi attuali e divertenti.

Se stavate quindi cercando i migliori giochi da giocare oggi per bambini e adulti nonostante siano passati tanti anni da quando è uscito l’ultimo nuovo gioco Wii, siete nel posto giusto. Andiamo a scoprire insieme 5 giochi per la Wii ancora attuali e divertenti quest’anno da giocare sia da soli che in gruppo!

5 migliori giochi Wii per divertirsi nel 2022

Just Dance 2020

just dance 2020 wii

Ma davvero la Wii è sopravvissuta con nuove uscite fino al 2020? Per nostro rammarico in realtà non è così, ma c’è un’eccezione: la saga Just Dance. La dismissione della Nintendo Wii è avvenuta nel 2013, ma la saga Just Dance è andata avanti fino alla fine del 2019, quando è uscito Just Dance 2020.

Trattandosi dell’ultimo gioco per questa console rilasciato oltre 6 anni dopo la dismissione della console stessa ed essendo anche relativamente recente, è scontato come Just Dance 2020 possa essere uno dei giochi per Wii più attuali in assoluto. Realizzato da Ubisoft e nonostante molto moderno, il gameplay di questo gioco si adatta ancora perfettamente ai controlli della Nintendo Wii.

Si tratta di un gioco di ritmo di danza nel quale il giocatore deve fisicamente ballare seguendo il ballerino sullo schermo cercando di ottenere più punti possibile eseguendo correttamente le coreografie. Ci si può divertire con tanti brani pop contemporanei ed anche in modalità multiplayer.

Super Mario Galaxy

super mario galaxy 2 wii

Oltre ad essere tutt’ora rivoluzionario, Super Mario Galaxy è una pietra miliare del mondo videoludico in quanto è il terzo platform tridimensionale di Mario. Ci sono due capitoli di questo gioco (Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2), il quale si svolge tutto nello spazio con l’idraulico più famoso del mondo videoludico che deve farsi strada fra tanti pianeti e corpi celesti.

Ogni corpo celeste ha una sua grafica e sue caratteristiche che vanno a modificare le dinamiche di gioco. Viene considerato uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi.

Wii Sports (Resort) e Wii Fit (Plus)

wii sports

Grazie a Wii Fit e Wii Sports, con relative varianti Wii Fit Plus e Wii Sports Resort, la Wii è diventata la prima console mainstream in grado di far fare attività fisica al videogiocatore. Wii Sports è una raccolta di videogiochi sportivi (giocabili sia in giocatore singolo che in multigiocatore) che grazie al Wiimote e al Nunchuck consentono all’utente di fare sport virtualmente con gli stessi movimenti dello sport reale. Impossibile non divertirsi un mondo, anche a così tanti anni dalla sua uscita.

Si può giocare a tennis con il telecomando usandolo come racchetta, giocare a box con Wiimote e Nunchuck tenendoli in mano mentre si tirano pugni, usare il telecomando come mazza da golf e tanto altro. Mentre Wii Sports standard include 5 sport (tennis, bowling, golf, baseball e boxe), la versione Resort ne contiene 11 (chanbara, frisbee, tiro con l’arco, pallacanestro, tennis tavolo, golf, bowling, motosurfing, canottaggio e sport in quota).

wii fit

Wii Fit e Wii Fit Plus (di cui il Plus non è altro che un Wii Fit uscito successivamente con l’aggiunta di altri esercizi) fungono invece da veri e propri personal trainer e consentono di fare attività fisica in modo mirato invece che un semplice sport, come se si andasse in palestra e si avesse un istruttore che monitora performance e risultati.

La maggioranza delle attività sportive incluse in questi giochi si effettua con la Wii Balance Board: una speciale pedana su cui salire che funge da bilancia ed è dotata di tutta una serie di sensori in grado di riconoscere i movimenti dell’utente. In questi giochi troverete dei mini game per fare esercizio fisico divertendovi, ma anche degli esercizi specifici (come quelli muscolari e quelli aerobici) per migliorare aspetti del vostro corpo ed esercizi di yoga per aumentare il vostro benessere. Wii Fit e Wii Sports sono decisamente tra i giochi più innovativi di tutti i tempi.

The Legend of Zelda: Skyward Sword

the legend of zelda skyward sword wii

Questo gioco ha innovato molto il settore all’epoca perchè ha sovvertito le leggi del classico gioco di avventura di allora rappresentando un punto di svolta per il franchise di Zelda. Introdusse i controlli di Wii MotionPlus che hanno consentito di sincronizzare i movimenti del giocatore con le azioni del protagonista, con una modalità di interazione incredibilmente intuitiva e realistica.

The Legend of Zelda: Skyward Sword offre la modalità di combattimento con la spada più realistica di sempre: Wii MotionPlus riesce a riprodurre perfettamente l’angolazione di ogni colpo, come se il giocatore avesse davvero una spada in mano. Solo maneggiare la spada come un maestro può portare il giocatore ad avere la meglio nel modo migliore in ogni scontro. Inoltre l’ambientazione da esplorare è a dir poco meravigliosa.

Mario Kart Wii

giocare online con la wii guida

Un’altra pietra miliare, un gioco eternamente divertente, qualcosa di letteralmente magico per quanto coinvolgente è in grado di diventare, è Mario Kart Wii. Si gioca con il telecomando Wii attraverso il quale si può fisicamente sterzare, e volendo lo si può inserire anche in un supporto a forma di volante per avere in mano un vero e proprio volante senza fili.

Lo storico Mario Kart Wii vi permette di sfrecciare con molti dei più importanti personaggi dei giochi della storia di Nintendo in delle corse all’ultimo sangue con lo scopo di portarvi a casa vari trofei. Ci sono circuiti storici che hanno fatto la storia di Mario Kart con le console precedenti ed anche circuiti inediti tutti da scoprire. E’ uno dei giochi più divertenti che siano mai esistiti ed è ancora attuale non solo per questo, ma perchè ci si può anche giocare online!

Nintendo ha chiuso i server per il gioco online sui giochi Wii già da tempo, tuttavia degli sviluppatori di terze parti hanno creato una piattaforma su cui è possibile continuare a giocare online alla Wii. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla guida su come giocare online alla Wii.

Nonostante sia un gioco del 2008 Mario Kart Wii ha ancora una community di giocatori enormi ed è l’unico gioco per Nintendo Wii ancora molto popolato per quanto riguarda la modalità multigiocatore. In alternativa, se avete Wiimote a sufficienza, è possibile giocare a 2, 3 o 4 giocatori in locale sulla stessa console.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti