Home » News » Smartphone » Samsung annuncia le memorie UFS 4.0 e le microSD che durano 16 anni
samsung ufs 4.0

Samsung annuncia le memorie UFS 4.0 e le microSD che durano 16 anni

di Roberto Naccarella

Samsung ha appena lanciato le UFS 4.0, acronimo che sta per Universal Flash Storage 4.0 e che indica il nuovo standard per l’archiviazione su dispositivi mobile. Questa nuova tecnologia, che si basa sulle memorie V-NAND di settima generazione realizzate da Samsung, consente di raddoppiare determinate velocità rispetto agli standard attuali: come sottolinea proprio l’azienda sudcoreana, la velocità in lettura sequenziale è pari a 4.200 MB/s, mentre si arriva fino a 2.800 MB/s per la scrittura sequenziale.

Si tratta senza dubbio di un’evoluzione importante: gli utenti badano molto alla capacità di archiviazione quando acquistano un nuovo smartphone, ma anche le prestazioni garantite dalla tecnologia di storage possono giocare un ruolo decisivo. E non è tutto, perché l’UFS 4.0 lanciato da Samsung riesce ad assicurare anche un miglioramento dell’efficienza energetica del 46% con le attività di lettura sequenziale rispetto a quanto avveniva con la generazione precedente.

Rispetto a UFS 3.1, infatti, il nuovo standard riesce a supportare una velocità di trasferimento massima di 23,2 Gbps: siamo praticamente dinanzi ad un raddoppio, che garantirà – a detta della società di Seul – una larghezza di banda perfetta per gli smartphone che supportano la rete 5G. Inoltre, l’UFS 4.0 fornirà importanti benefici anche in termini di realtà virtuale e aumentata. Il nuovo standard dovrebbe essere implementato tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

samsung pro endurance

Samsung ha annunciato anche le microSD di nuova generazione della serie PRO Endurance, pensate per le dash cam e le telecamere di sorveglianza in quanto sono in grado di durare tantissimo tempo. Possono infatti garantire fino a 16 anni di registrazione e riproduzione continua, nello specifico fino a 140.160 ore di video in 1080p registrati a 26 Mbps per il modello da 256 GB. La durata della registrazione always-on supera di 33 volte le microSD incentrate sulla velocità.

A proposito di velocità, in lettura si raggiungono 100 MB/s, mentre in scrittura 40 MB/s, con classificazione Classe 10 con velocità video fino a U3 e V30. Rilasciata in tagli da 32, 64, 128 e 256 GB, la PRO Endurance può gestire file di grandi dimensioni e alta risoluzione, con possibilità di registrare e riprodurre senza problemi in 1080p e 4K. Il lancio è appena avvenuto negli USA con prezzi da 10,99 a 54,99 dollari.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti