Home » News » App & Gaming » Allarme su Android: scovate svariate app ruba-soldi nel Play Store
android malware

Allarme su Android: scovate svariate app ruba-soldi nel Play Store

di Roberto Naccarella

Anche sul Play Store, che pure riesce ad assicurare un certo livello di sicurezza grazie alle stringenti misure di Google, possono essere presenti app per Android malevole capaci di trafugare i dati degli utenti e in alcuni casi di accedere anche ai soldi degli stessi. Un team di ricercatori che opera proprio nel campo della sicurezza informatica ha stilato una lista di applicazioni presenti sul Play Store che possono rappresentare un grave pericolo per gli utenti.

Va sottolineato che il gigante di Mountain View ha già provveduto a rimuovere la maggior parte di queste app dal market ufficiale del robottino verde. Tuttavia, tre di queste applicazioni sono ancora presenti: dato che hanno recensioni con media alta (ovviamente non autentiche) e possono fare affidamento su oltre 50.000 installazioni in tutto il mondo la probabilità che qualche utente inconsapevole le scarichi è molto alta. Le app che vanno immediatamente eliminate dai propri device Android sono Document Manager, Coin track Loan – Online loan, Cool Caller Screen, PSD Auth Protector, RGB Emoji Keyboard e Camera Translator Pro.

Ma non è tutto, perché i ricercatori di sicurezza hanno anche fornito un secondo elenco di applicazioni più datate che erano state individuate come malware. Si tratta di Fast PDF Scanner, Air Balloon Wallpaper, Colorful Messenger, Thug Photo Editor, Anime Wallpaper, Peace SMS, Happy Photo Collage, Original Messenger, Pellet Messages, Smart Keyboard, Special Photo Editor e 4K Wallpapers. Tutte le applicazioni in questione andrebbero disinstallate immediatamente per evitare gravi rischi per la sicurezza di dati e metodi di pagamento su mobile.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti