Home » News » Software » Huawei rilascia Harmony OS 3.0 in versione beta per sviluppatori
harmonyos 3.0 beta

Huawei rilascia Harmony OS 3.0 in versione beta per sviluppatori

di Roberto Naccarella

E’ cominciata la fase di beta testing per sviluppatori di HarmonyOS 3.0, vale a dire la terza versione del sistema operativo di Huawei. Dal 15 giugno, infatti, è possibile condurre i vari test di HarmonyOS 3.0 sui propri device (tra cui ovviamente gli smartphone Huawei) prima che il colosso di Shenzhen apra ufficialmente la fase di test aperta al pubblico. Chiaramente questa prima developer beta testing riguarda soprattutto gli sviluppatori, dato che la nuova versione del sistema operativo introduce una ottimizzazione delle capacità del linguaggio di sviluppo delle app JS/eTS.

Questo linguaggio, infatti, consente di sviluppare con maggiore efficienza interfacce di app particolarmente complesse e anche di poter godere di miglioramenti nei tempi di avvio delle stesse applicazioni. Ma non è tutto, perché con la nuova versione major si possono apprezzare anche miglioramenti per ArkUI e ArkCompile, un altro aspetto che ovviamente interessa soprattutto gli sviluppatori di applicazioni.

Ma è davvero tutto così positivo? In realtà c’è un neo, ovvero il fatto che almeno fino ad ora Huawei ha deciso di lanciare la developer beta (che serve soprattutto per raccogliere feedback da utenti e tester) solo per i modelli commercializzati nel mercato cinese. Al momento sembra improbabile un rilascio a livello internazionale, almeno non in tempi brevi, ma ciò che conta è che finalmente la strada per HarmonyOS 3.0 sia tracciata, dopo i ritardi che hanno interessato questa nuova versione.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti