Home » News » Software » Bluetooth LE Audio arriva con Android 13: più autonomia e qualità audio
android 13 tiramisu

Bluetooth LE Audio arriva con Android 13: più autonomia e qualità audio

di Roberto Naccarella

Migliorare la qualità complessiva dell’audio riuscendo anche a garantire un incremento dell’efficienza energetica (che si tradurrà in più autonomia per la batteria) e la possibilità di collegare un numero maggiore di dispositivi alla stessa sorgente audio. Questi importanti progressi nell’ambito della tecnologia audio wireless ha portato alla realizzazione dello standard Bluetooth LE Audio, come annunciato dall’organizzazione Bluetooth SIG che si occupa dello sviluppo degli standard relativi a questo tipo di connettività.

Bisognerà attendere ancora qualche mese per vedere i primi device dotati di Bluetooth LE Audio, ma nel frattempo possiamo già dare uno sguardo alle caratteristiche principali, come ad esempio la presenza del codec LC3 che assicura un miglioramento dell’efficienza quando viene fornito l’audio ad un dispositivo. Il suono, infatti, appare leggermente migliorato andando ad utilizzare un quantitativo inferiore di energia, mentre con la stessa energia si riesce ad avere un suono nettamente superiore.

Poi c’è Auracast, che permette all’utente di ascoltare contemporaneamente la musica e l’audio su dispositivi indossabili differenti grazie all’accoppiamento di più dispositivi audio alla medesima sorgente. Il meccanismo è simile a quello che permette agli utenti di connettersi ad una rete Wi-Fi. L’ottima notizia è che nella Beta 2 di Android 13 troviamo proprio Bluetooth LE Audio, pertanto i dispositivi con Android 13 potranno godere del nuovo standard: non resta che attendere per scoprire altri dettagli.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti