Home » News » Gadget » Dalla Cina arriva l’auto alimentata interamente ad energia solare
auto energia solare tianjin

Dalla Cina arriva l’auto alimentata interamente ad energia solare

di Michele Ingelido

Le condizioni del nostro pianeta e la scarsità di petrolio spingono sempre più all’adozione di energie alternative per l’alimentazione. Dopo lo stop alle auto a benzina e diesel deciso dall’Unione Europea per il 2035 e la grande diffusione delle auto elettriche avvenuta negli ultimi anni, dalla Cina arriva un’auto che funziona interamente ad energia solare.

Con l’energia elettrica che viene comunque prodotta in gran parte usando fonti di energia non rinnovabile, l’energia solare può rappresentare in futuro una scelta davvero vincente per minimizzare le emissioni. L’automobile Tianjin è stata realizzata in Cina in circa 5 mesi tramite una collaborazione tra 42 aziende e 3 università. Include 47 tecnologie avanzate tra cui la guida autonoma al livello 4 e superiore, nonchè un’area del modulo solare di 8,1 metri e 4 posti a sedere conducente incluso.

Tianjin misura 4080 x 1770 x 1811 mm, ha un’interasse di 2850 mm, un peso di 1020 kg e una produzione massima giornaliera di energia di 7,6 kWh nelle giornate di sole. Vanta un pacco batterie con densità energetica di 330 Wh/kg, può percorrere 74 km con una singola carica ed ha una velocità massima di circa 79 km/h. Non è al livello dei veicoli tradizionali ma per essere alimentata interamente a energia solare, che è una fonte del tutto naturale di energia, Tianjin è un risultato strepitoso.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti