Home » News » Software » Android 13 arriva sugli smartphone datati con le prime custom ROM
android 13 tiramisu

Android 13 arriva sugli smartphone datati con le prime custom ROM

di Roberto Naccarella

Android 13 è ormai sbarcato ufficialmente sugli smartphone Pixel con la versione stock ed è stato anche rilasciato il codice sorgente su AOSP. In attesa di conoscere le date esatte in cui vedremo la tredicesima versione del robottino verde anche sui telefoni degli altri produttori, gli sviluppatori del noto forum XDA si sono rimboccati le maniche, mettendosi al lavoro per garantire il nuovo sistema operativo anche ai loro dispositivi più datati tramite le custom ROM.

Raghu varma è riuscito a realizzare una ROM AOSP che ha permesso a telefoni come il Moto G60 e il Moto G40 Fusion di Motorola di funzionare con Android 13 (e al momento non sembrano emergere criticità): pare ci sia tutto, dagli sfondi alle icone, passando per il launcher. Ovviamente gli sviluppatori hanno lavorato a fondo per assicurare Android 13 tramite le custom ROM anche per altri telefoni, come ad esempio OnePlus 5 e OnePlus 5T: la differenza con la ROM precedente è la base modulare, che non interferisce con la base di codice AOSP e quindi un domani agevolerà la creazione di build per i due device.

Anche questa ROM non crea problemi? Più o meno, dato che qualche utente ha segnalato una criticità relativa al funzionamento della connessione dati. D’altronde il modding, per quanto interessante, può comportare qualche rischio, quindi è sempre meglio informarsi molto attentamente prima di procedere.

Fonte: XDA Developers

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti