Home » News » Software » Apple rilascerà iOS 16 e watchOS 9 il 12 settembre, gli iPad attenderanno
ios 16

Apple rilascerà iOS 16 e watchOS 9 il 12 settembre, gli iPad attenderanno

di Michele Ingelido

Assieme ai nuovi iPhone 14, ai nuovi Watch Series 8 e alle nuove AirPods Pro 2, Apple ha annunciato anche la data di rilascio degli aggiornamenti definitivi a iOS 16 e watchOS 9 per i suoi dispositivi già in commercio. La data di rilascio per entrambi sistemi operativi è fissata per il 12 settembre (dovrebbero essere disponibili dalle 19 circa in Italia).

Lunedì, quindi, gli iPhone si aggiorneranno a iOS 16 e gli Apple Watch Series 4 e modelli successivi riceveranno watchOS 9. Per aggiornare gli smartwatch sarà necessario avere iOS 16 installato sullo smartphone. Intanto gli sviluppatori hanno già la Release Candidate a disposizione. E’ stato invece rinviato il rilascio di iPadOS 16, annunciato a giugno nella solita conferenza per sviluppatori di Apple assieme agli altri suoi nuovi sistemi operativi.

Il motivo del rinvio è semplice: il colosso di Cupertino ha bisogno di più tempo per ottimizzare la funzionalità Stage Manager per il multi-tasking. Ci dovrebbe però essere un recupero ad ottobre, mese in cui verranno rilasciati sia iOS che iPadOS nella versione 16.1. Ricordiamo che i nuovi sistemi operativi per iPhone e Apple Watch sono già preinstallati nei nuovi prodotti presentati una manciata di ore fa.

I melafonini compatibili con la sedicesima versione dell’OS sono l’SE a partire dalla seconda generazione e la serie 8 insieme a tutti i modelli lanciati successivamente. Gli iPad compatibili invece sono tutti i Pro, gli iPad normali dalla quinta generazione in poi, i Mini dalla quinta generazione e gli Air dalla terza generazione.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti