Home » News » Software » I referendum digitali saranno presto realtà: firmato il decreto
voti referendum digitali

I referendum digitali saranno presto realtà: firmato il decreto

di Michele Ingelido

I referendum digitali non sono più un miraggio: presto chiunque in Italia potrà votare comodamente da casa propria e da qualsiasi luogo usando il proprio PC o smartphone. E’ stato appena firmato il decreto attuativo che illustra il funzionamento della memorizzazione e della validazione delle sottoscrizioni, con un sistema che potrà essere usato per refrendum e progetti di legge di iniziativa popolare.

Il Ministero dell’Innovazione ha dichiarato che il decreto attuativo è passato al vaglio del Garante della Privacy e del Ministero della Giustizia: dopo il completamento della registrazione ci sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e la piattaforma verrà ufficialmente attivata. Ai referendum digitali si potrà partecipare attraverso un portale dotato di un’area privata e di un’area pubblica, al quale potranno accedere soggetti promotori, sottoscrittori di proposte e Corte di Cassazione.

L’area privata permetterà ai promotori di gestire i referendum digitali e avere i dati sulle sottoscrizioni, mentre quella pubblica permetterà ai cittadini di consultare le proposte attive e scadute con relative statistiche sui voti. Il cittadino con diritto di voto potrà accedere con un sistema di identificazione digitale che richiederà SPID o carta d’identità elettronica. Attualmente la piattaforma si sta aggiornando con le ultime modifiche previste nel decreto attuativo: manca poco.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti