Home » News » Software » Starlink Aviation porta internet ad alta velocità anche sugli aerei
spacex starlink

Starlink Aviation porta internet ad alta velocità anche sugli aerei

di Roberto Naccarella

Internet satellitare ad alta velocità sugli aerei di linea potrebbe diventare presto una realtà. Sta lavorando in tal senso SpaceX, che ha deciso di investire le proprie risorse in un servizio che prende il nome di Starlink Aviation. Recentemente è arrivato il via libera da parte della Federal Communication Commission (FCC) per autorizzare l’utilizzo di Starlink Aviation su mezzi come grandi camion, camper, navi e anche aerei, come richiesto da SpaceX già nel 2021.

L’ok della FCC ha permesso a SpaceX di confermare l’arrivo di Starlink Aviation per il 2023: come dichiarato dalla stessa azienda, con questo servizio i passeggeri potranno usufruire di una connessione fino a 350 Mbps, consentendo ai viaggiatori di avere accesso ai servizi di streaming. Ma non è tutto, perché la latenza di soli 20 ms permetterà ai passeggeri di effettuare una serie di attività in volo che fino ad ora non erano possibili: le videochiamate, ad esempio, ma anche le sessioni di gaming e altro ancora.

Secondo quanto affermato da SpaceX, il servizio dovrebbe riuscire a garantire una copertura completa. La connessione verrà assicurata in tutto il mondo su qualsiasi rotta di volo: gli aerei volano nell’orbita terrestre bassa, pertanto avere un satellite vicino è scontato. Le compagnie aeree si stanno già attrezzando per accogliere questa importante novità.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti