Home » News » Come avere internet illimitato a casa senza linea fissa e a poco prezzo
internet illimitato senza linea fissa a poco prezzo

Come avere internet illimitato a casa senza linea fissa e a poco prezzo

di Michele Ingelido

Avere internet illimitato a casa non è più un lusso né tanto meno qualcosa di caro. Oggi giorno la costosa fibra ottica non è la sola alternativa per avere una connessione illimitata con cui navigare, ma ci sono tante altre opzioni per avere internet senza linea fissa nella propria abitazione.

Sul mercato ci sono offerte dei principali operatori quali TIM, Vodafone, WindTre e Iliad, ma anche tanti servizi alternativi grazie ai quali avere una connessione senza limiti di Giga su PC, mobile e smart home anche senza avere una rete fissa. E grazie ad alcune alternative, è possibile ottenere una connessione illimitata da utilizzare con modem e chiavetta anche a prezzi intorno ai 10 euro al mese.

Tra offerta ricaricabile 4G, 5G, FWA e addirittura connessioni satellitari, ormai c’è l’imbarazzo della scelta per navigare a casa da computer, TV, tablet e cellulare. In questa guida abbiamo raccolto i migliori metodi per spiegarvi come avere internet illimitato a casa senza linea fissa ed a poco prezzo in Italia.

Offerte mobile con internet illimitato e hotspot

Negli ultimi anni sono fioccate in Italia tante offerte che mettono a disposizione internet illimitato sulla scheda SIM oppure una valanga di Giga su rete mobile 4G e 5G. Con l’avvento delle offerte 5G sono state lanciate diverse promozioni con internet illimitato a fronte di un canone mensile superiore alla media ma comunque più basso rispetto alle offerte in fibra ottica.

Inoltre ci sono tanti operatori che propongono grandi quantitativi di Giga a prezzi modici, anche intorno ai soli 10 euro. Basti pensare a Iliad e ad operatori virtuali come Ho. Mobile, Kena Mobile e Ho. Mobile. Potete verificare sui loro siti web quali offerte sono disponibili con un gran numero di Giga e attivare quella migliore per le vostre esigenze.

Per aiutarvi vi rimandiamo al nostro articolo con tutti gli MVNO italiani in cui è inclusa una lista degli operatori virtuali presenti in Italia che possono avere tariffe convenienti per voi.

Gli hotspot, i modem e i router 4G/5G

Per avere internet illimitato a casa sfruttando la rete mobile non basta l’attivazione dell’offerta. Un’offerta del genere con la scheda SIM inserita nel vostro smartphone vi permetterebbe di avere un traffico dati enorme, ma potreste navigare comodamente solo sul vostro cellulare.

Per usare la connessione anche sul vostro PC ed altri dispositivi che avete a casa, non basterà solo il telefono in modalità hotspot. Vi consigliamo di acquistare un modem 4G o 5G casalingo: in commercio ci sono tanti dispositivi del genere che oltre a fungere da modem tradizionali permettono di inserire la scheda SIM e navigare con un alto numero di dispositivi contemporaneamente come se aveste una rete fissa.

In alternativa potete acquistare un router WiFi 4G o 5G portatile (la cosiddetta saponetta, in alcuni casi a forma di cubo) che fa la stessa cosa, ma è alimentato a batteria e quindi si può utilizzare anche fuori casa. C’è anche la chiavetta internet, che è però utilizzabile su un solo dispositivo.

Naturalmente potreste anche acquistare entrambi avendo così un dispositivo per navigare in casa ed uno fuori casa. Ormai praticamente tutte le offerte mobile hanno l’opzione hotspot gratis, quindi non dovrete preoccuparvi dei costi aggiuntivi per l’uso delle schede SIM al di fuori dei cellulari a meno che non dobbiate navigare all’estero.

Internet illimitato con connessione FWA

Un altro metodo molto gettonato per avere internet illimitato senza linea fissa è la connessione FWA, acronimo che sta per Fixed Wireless Access. Le connessioni FWA collegano dispositivi o sistemi di comunicazione senza fili che si trovano in due posizioni determinate utilizzando le onde radio o altri tipi di collegamento senza fili, come ad esempio il ponte laser.

Questo tipo di connessione, grazie alla quale molti gestori offrono internet illimitato sfruttando le onde radio, è meno stabile rispetto alla fibra ottica e più lenta. La sua velocità può arrivare al massimo fino a 100 Mbps e può risentire delle condizioni meteo, con il maltempo ma anche altri fattori che possono compromettere il segnale radio (ultimamente però le condizioni sono di gran lunga migliorate).

In compenso, però, i prezzi sono ben più bassi rispetto alla fibra. Tra i più importanti operatori che forniscono connessioni FWA ci sono Linkem, Eolo, Fastweb e Tim.

Starlink by SpaceX

Starlink è una costellazione di satelliti del produttore privato aerospaziale americano SpaceX, con a capo Elon Mask. Starlink fornisce un servizio di connessione a internet a banda larga satellitare che è stato reso disponibile anche in Italia. Le velocità vanno da 100 a 200 Mbps con una latenza a partire da 20 ms nella maggior parte delle località.

E naturalmente il servizio include internet illimitato. Per installare la connessione è necessario montare il kit Starlink che viene consegnato a domicilio ed è molto facile di installare, ma è necessaria una visuale libera del cielo.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti