Home » News » Smartphone » Addio modalità aereo: presto si potrà telefonare e usare internet in volo
5g e aerei

Addio modalità aereo: presto si potrà telefonare e usare internet in volo

di Michele Ingelido

Anche sugli aerei potrete usare il vostro telefono al massimo delle sue funzionalità. A deciderlo è la Commissione Europea, la quale ha avviato la riforma della normativa sull’utilizzo degli apparecchi telefonici in aereo. Presto i passeggeri dei voli saranno autorizzati ad utilizzare gli smartphone, i tablet ed anche i PC per telefonare, inviare e-mail, o per guardare contenuti in streaming tranquillamente anche in volo.

Tutto merito della connettività 5G, con il servizio di connettività telefonica che verrà introdotto all’interno dell’aereo attraverso la pico-cell, che è un’apparecchiatura che si collega alle reti di quinta generazione sfruttando il segnale veicolato dai satelliti. Quello in volo quindi non sarà lo stesso segnale che si utilizza a terra, ma saranno disponibili solo alcune frequenze. Ci saranno frequenze appositamente allocate per la Commissione Europea per le comunicazioni mobili sugli aerei che volano nel territorio dell’Unione.

Quella in aereo sarà quindi una sorta di connessione ibrida tra satellite e rete 5G. Tuttavia potrebbe non essere la sola opzione di connettività che i passeggeri avranno a disposizione in volo. Potrebbe infatti arrivare anche il servizio Starlink di SpaceX: l’azienda di Elon Musk leader nel settore della connettività satellitare. Il colosso ha infatti già lanciato la sua offerta per i jet privati.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti