Home » News » Smartphone » Chiamate e 5G anche in aereo: via libera entro giugno 2023
5g e aerei

Chiamate e 5G anche in aereo: via libera entro giugno 2023

di Michele Ingelido

La modalità aereo ha le ore contate, o perlomeno presto no si chiamerà più così. Sì, perché entro il 30 giugno 2023 gli Stati membri dell’Unione Europea, Italia inclusa, dovranno rendere disponibili le bande di frequenza 5G anche in volo. Ciò vuol dire che sarà possibile usare lo smartphone sugli aerei in tutte le loro funzionalità, incluse le telefonate e la connessione dati.

Se fino ad oggi è stato obbligatorio disattivare la connessione a internet e la linea telefonica in aereo, a partire dal prossimo anno non ci sarà più nessun obbligo e saranno le compagnie aeree stesse che potranno fornire la connettività 5G ai loro clienti. Grazie a questa novità le persone che viaggeranno in aereo potranno fruire di servizi innovativi e le aziende europee potranno crescere maggiormente. Il cielo quindi non sarà più un limite per la connettività super veloce: ad affermarlo è Thierry Breton, Commissario Europeo per il mercato interno.

In volo sarà possibile utilizzare tutte le funzionalità più avanzate degli smartphone, non solo telefonate e app di messaggistica ma anche social network, gaming e servizi di streaming. Chi teme per la sicurezza può dirsi tranquillo perché secondo i dati noti le interferenze con le apparecchiature di bordo è remota e le impostazioni di potenza autorizzate dovrebbero essere esenti da problemi.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti