Home » News » App & Gaming » Netflix, blocco condivisione password da inizio 2023: cosa cambia
alternative a netflix

Netflix, blocco condivisione password da inizio 2023: cosa cambia

di Roberto Naccarella

Il sistema di condivisione delle password di Netflix sta per terminare in maniera definitiva, per la delusione di milioni di utenti che ogni mese risparmiano condividendo il proprio account con gli amici. Sembra essere proprio questa l’intenzione della piattaforma di contenuti in streaming per il 2023, che vuole favorire la nascita di nuovi account. I dati riportati dalla stessa azienda evidenziano che circa 100 milioni di utenti sfruttano il servizio tramite le password di amici e familiari. Una situazione che la piattaforma ha deciso di non poter più accettare.

Come riportato anche da The Wall Street Journal, impedire la condivisione delle password potrebbe scatenare un contraccolpo sul numero di utenti e Netflix è pienamente consapevole di questo rischio: per questo il servizio ha voluto testare la novità con una ristretta cerchia di utenti. Ma quale soluzione adotterà il colosso dello streaming per procedere in tal senso? In un primo momento si era parlato dell’aggiunta di contenuti pay-per-view, che magari avrebbe potuto spingere gli abbonati a non dare la password a persone che avrebbero poi goduto dei servizi di Netflix senza pagare nulla.

Tuttavia pare che l’idea sia stata accantonata, quindi non resta che attendere per capire quali saranno le soluzioni del servizio di streaming per mettere fine alla condivisione delle password. L’impressione è che la piattaforma stia pensando di procedere con il monitoraggio degli indirizzi IP degli utenti, ma anche degli ID dei loro dispositivi, fino ad arrivare al controllo dell’attività dell’account. Ciò sta a significare che nemmeno gli studenti fuori sede potrebbero utilizzare l’account senza pagare un sovrapprezzo: la condivisione gratuita potrebbe avvenire solo tra conviventi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti