Home » News » Gadget » Qualcomm lancia i chip Wi-Fi 7 consumer e modem LTE per l’IoT
qualcomm wi-fi 7

Qualcomm lancia i chip Wi-Fi 7 consumer e modem LTE per l’IoT

di Roberto Naccarella

Si chiama Qualcomm Wi-Fi 7 Immersive Home Platform la nuova soluzione realizzata dal produttore statunitense per supportare le più recenti connessioni a banda larga ad alta velocità e fornire uno strumento adeguato a tutti i dispositivi ad alte prestazioni che si trovano nelle case di oggi, caratterizzate dall’iperconnessione. La capacità totale di sistema garantita da Qualcomm Wi-Fi 7 Immersive Home Platform è di oltre 20 Gbps in un’architettura di chipset di rete compatta.

Come dichiarato anche da Nick Kucharewski, Senior Vice President e General Manager di Qualcomm, la nuova soluzione è stata pensata appositamente per garantire una connettività ad alte prestazioni in ogni casa, con un fattore di forma economico e basso profilo. Per testare al meglio il Wi-Fi 7 Immersive Home Platform si può usare un sistema tri-band che sfrutta più bande dello spettro wireless senza licenza. Il Wi-Fi mesh riesce così ad assicurare un incremento delle prestazioni non solo per i nuovi device, ma anche per quelli già esistenti.

I vantaggi in termini di prestazioni sono immediati sia per i dispositivi legacy che per quelli connessi Wi-Fi 7 grazie alla copertura multi-Gigabit e alla bassa latenza per le applicazioni moderne. La soluzione è pertanto progettata per far sì che all’interno della casa vengano favorite la collaborazione, la telepresenza, la realtà aumentata e la realtà virtuale, oltre alle applicazioni di gioco immersivo. La disponibilità è prevista per la seconda metà del 2023.

Qualcomm ha annunciato anche un nuovo modem che potrà essere montato sui dispositivi smart e connessi: QCX216 LTE IoT, destinato all’internet delle cose. Esso ha capacità di calcolo più ampie rispetto alla precedente generazione, e tecnologie basate sulla localizzazione per nuovi prodotti IoT veloci e potenti.

Il nuovo modem LTE del chipmaker statunitense raggiungerà una velocità di 10 Mbps in download e 5 Mbps in upload mantenendo i consumi molto contenuti per favorire l’utilizzo del chip su contatori intelligenti, tracker, micro mobilità elettrica, parchimetri, domotica e sicurezza.

QCX216 LTE IoT è un modem dual SIM Cat. 1 bis con capacità di scansione multi tecnologia e funzionalità supportate da Qualcomm Terrestrial Positioning Service che consentono lo sviluppo di applicazioni a consumo estremamente basso, oltre che di prodotti con prezzi molto abbordabili e form factor di piccole dimensioni.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti