Home » News » PC » Lenovo, tutte le novità del CES 2023 (ThinkPhone a parte)
lenovo thinkpad x1

Lenovo, tutte le novità del CES 2023 (ThinkPhone a parte)

di Roberto Naccarella

Lenovo è stata decisamente una delle case produttrici più prolifiche che hanno messo piede al CES 2023. Sono stati presentati così tanti prodotti che è impossibile ricordarseli tutti. E’ per questo che abbiamo deciso di raccoglierli tutti in un articolo, ad esclusione del ThinkPhone by Motorola di cui abbiamo già parlato in separata sede.

Laptop

Lenovo ha appena annunciato diversi nuovi prodotti che fanno parte della serie ThinkBook. Il più interessante è certamente il ThinkBook Plus Twist, un PC che riprende i tratti del predecessore andando però ad integrare un doppio display ruotante che assicura all’utente una certa versatilità multimodale. Il prodotto può essere usato in più modi, sfruttando la cerniera a rotazione e i display OLED 2,8K da 13,3 pollici e e-Ink a colori da 12 pollici (quest’ultimo anche in modalità laptop). La modalità tablet OLED è pensata invece per i flussi di lavoro più avanzati.

I processori Intel Core di 13esima generazione e la connettività Intel Wi-Fi 6E completano il quadro. Lenovo ha poi ufficializzato anche ThinkBook 16p Gen 4, personalizzabile tramite gli accessori Lenovo Magic Bay. Anche qui troviamo i processori Intel Core di 13esima generazione, in questo caso della serie H, ma anche NVIDIA GeForce Next-Gen per la grafica e display fino a 16 pollici con risoluzione 3,2 K a 165 Hz. Da segnalare anche la batteria da 80 Wh, che supporta anche la ricarica rapida.

Tra gli accessori il più interessante è Magic Bay 4K: la webcam con messa a fuoco e inquadratura automatiche e risoluzione fino a 4K a 30 fps, con otturatore elettronico e cerniera a 270 gradi. Infine, è doveroso sottolineare anche il lancio di ThinkBook Wireless Dock per 13x Gen 2, una nuova soluzione di docking wireless che consente di combinare una serie di tecnologie, tra cui la ricarica wireless universale e il Wi-Fi 6.

Passando alla serie Yoga, è arrivato il Yoga Book 9i: primo notebook con doppio schermo OLED full-size, adatto ai creativi. Consente agli utenti di fare multi-tasking su doppio schermo sia in modalità orizzontale che verticale, ed ha una tastiera Bluetooth rimovibile, oltre a supportare la Smart Pen.

Yoga Slim 6i è per chi vuole un dispositivo portatile ma potente, dal design elegante. Ha display OLED 16:10 fino a 14 pollici. E’ arrivato insieme agli aggiornamenti di Yoga 9i da 14″ e Yoga Slim 7i Carbon da 13″.

Infine parliamo della serie Legion per il gaming che vanta tante novità. Tra queste il chip LA AI: primo chip di IA al mondo dedicato a un laptop da gioco, abbinato a Lenovo AI Engine+ che supporta il machine learning per ottimizzare le prestazioni. Tra i nuovi laptop ci sono Legion Pro 7i e Pro 7 con AMD Ryzen serie 7000 e le GPU Nvidia RTX più recenti. Ma ci sono anche Legion Pro 5i e Pro 5 con display da 16 pollici a 240 Hz.

Tablet

Fra i tablet annunciati troviamo il Tab M9 con Android 12, al prezzo di 139,99 dollari per gli USA. Ha uno schermo da 9 pollici in HD, un processore Helio G80 abbinato a 3 o 4 GB di RAM e 32, 64 o 128 GB di memoria, fotocamere da 8 e 2 MP e una batteria da 5100 mAh.

Lenovo Tab Extreme è un tablet convertibile da 14,5 pollici con display OLED 3K dotato di gamma DCI-P3 e refresh rate a 120 Hz, 8 altoparlanti JBL a 4 canali, processore Dimensity 9000 e batteria da 12 ore. Funziona con Android 13 e sarà disponibile da febbraio a 1499 euro.

Il tablet Smart Paper è invece dotato di uno schermo e-ink da 10,3 pollici antiriflesso: praticamente un blocco note digitale, con una stilo passiva da 4.096 livelli di pressione e una latenza massima di 23 ms. Sarà disponibile da questo mese a 499 euro.

PC desktop

Il ThinkCentre neo 50q Gen 4 è un PC desktop per PMI e aziende con chassis da 1L salvaspazio, SSD fino a 1 TB, hard disk fino a 1 TB, RAM fino a 32 GB, supporto Wi-Fi 6 e porta BTB personalizzabile.  C’è anche Yoga AIO 9i da 32 pollici: un All in One con pannello 4K, processori Intel Core 13a gen, GPU Nvidia GeForce Next Gen per laptop e webcam a infrarossi da 5 MP.

Il concept Project Chronos riesce a fornire un’esperienza virtuale senza visori e basata sul movimento di tutto il corpo: è una soluzione di realtà mista per permettere ai creator di controllare il proprio avatar virtualmente senza indossabili. Utilizza una videocamera di profondità RGB integrata.

Per il gaming sono arrivati nuovi PC Legion Tower: abbiamo il 7i e il 5i con processori Intel Core fino a 13a gen oppure AMD Ryzen 9, le GPU sono Nvidia RTX o Radeon RX 7000. Sono ufficiali anche i nuovi monitor Legion Y27f-30 FHD da 27″ e Y27qf-30 QHD da 27″.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti