Home » News » PC » LG al CES 2023 con nuovi laptop Gram e tante TV OLED
lg gram 16 e 17 2022

LG al CES 2023 con nuovi laptop Gram e tante TV OLED

di Roberto Naccarella

Tra le aziende protagoniste del CES 2023 di Las Vegas non poteva ovviamente mancare LG, che ha colto l’occasione per presentare i nuovi notebook della serie Gram, ovvero i modelli Ultraslim, Style e 2-in-1 con GPU integrata. La caratteristica più interessante che accomuna tutti i modelli è l’estrema leggerezza: il peso è compreso tra 998 e 1.480 grammi. Il modello Ultraslim, che si presenta anche con pochissimo spessore (appena 10,99 millimetri), può contare su uno schermo OLED da 15,6 pollici e sui processori Intel Core di 13esima generazione, abbinati a 8/16/32 GB di RAM LPDDR5 e e SSD PCIe 4.0 fino a 1 TB.

Per quanto riguarda invece i modelli Style, il nome stesso suggerisce come LG abbia puntato maggiormente all’eleganza in questi prodotti: il design in vetro e magnesio lo testimonia. Entrambi i modelli hanno uno schermo OLED, rispettivamente da 14 e 16 pollici e risoluzione di 2880×1800 e 3200×2000 pixel. In più, l’azienda sudcoreana ha mostrato anche due nuovi convertibili, che prendono il nome di Gram 2-in-1.

I due modelli hanno schermi touch da 14 e 16 pollici e possono contare sulla protezione garantita da Gorilla Glass Victus. La LG Stylus Pen consente di usare questi device come dei tablet. In ultimo, LG ha aggiornato la serie Gram con il lancio dei modelli da 14, 15,6, 16 e 17 pollici, tutti con Intel Core di 13esima generazione e scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050. Ancora ignoti i prezzi.

Il colosso sudcoreano ha presentato al Consumer Electronics Show anche tante nuove TV. Tra queste spicca la serie OLED M3 Signature con Zero Connect Box per veicolare tutti i segnali audio video verso il pannello da 97 pollici in modalità wireless. Il pannello è un 4K a 120 Hz e la TV può essere installata a terra o a parete. A bordo troviamo un algoritmo per identificare continuamente il migliore percorso di trasmissione del segnale e antenne orientabili per trasmettere audio senza fili verso soundbar compatibili.

Sono arrivate anche tante altre TV OLED, per la precisione quelle delle serie A3, B3, C3, G3 e Z3. Hanno una piattaforma webOS migliorata e più smart, partono da 48 pollici e arrivano a 88 pollici. Offrono porte HDMI 2.1, supporto 4K120, HDR10, Dolby Vision, Dolby Atmos, HDMI 2.1 VRR, AMD FreeSync Premium e Nvidia G-Sync. Ci sono una maggiore luminosità, accuratezza del colore, nitidezza e dettagli, grazie anche al nuovo processore Alpha 9 AI Gen6 con deep learning.

AI Picture Pro migliora l’upscaling e include una tecnologia di elaborazione delle immagini che rileva e rifinisce oggetti importanti nella scena. A bordo troviamo un audio surround virtuale 9.1.2 e la tecnologia Brightness Booster Max con algoritmi di potenziamento per aumentare la luminosità fino al 70%. Infine con AI Concierge ogni utente potrà avere un elenco di scelte di contenuti in base all’utilizzo e alle ricerche.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti