Home » News » Smartphone » Qualcomm porta il satellitare su Android: ecco Snapdragon Satellite
qualcomm snapdragon satellite

Qualcomm porta il satellitare su Android: ecco Snapdragon Satellite

di Michele Ingelido

Che Apple non fosse destinata a rimanere la sola ad offrire questo tipo di connettività era già abbastanza ovvio da tempo, ma in pochi si aspettavano che l’alternativa arrivasse già da adesso. Qualcomm ha appena annunciato al CES 2023 la soluzione Snapdragon Satellite: un servizio di messaggistica satellitare a due vie che sarà disponibile sugli smartphone Android di fascia premium della prossima generazione.

Qualcomm Snapdragon Satellite è un servizio lanciato in collaborazione con Iridium, una realtà che possiede una costellazione di 66 satelliti orbitanti intorno al nostro pianeta. Apple invece offre la sua connettività satellitare attraverso Globalstar, che è uno dei principali competitor di Iridium. Il nuovo servizio potrà essere utilizzato per inviare SMS e messaggi su altre app di messaggistica in caso di emergenza, ma non solo.

Qualcomm afferma che Snapdragon Satellite non servirà solo per le emergenze, ma sarà anche in grado di offrire connettività in aree remote, rurali o comunque non raggiungibili dalla connettività cellulare per altri motivi. I primi smartphone a supportare il servizio sono quelli con il processore Snapdragon 8 Gen 2 lanciati in regioni selezionate a partire dalla seconda metà del 2023.

Il servizio si espanderà anche ad altri dispositivi come laptop, tablet, automobili e prodotti IoT. Supporterà inoltre le 5G Non-Terrestrial Networks (NTT). Sarà compatibile con questa soluzione anche Garmin Response: il servizio di SOS del noto produttore di indossabili.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti