Home » News » PC » Qualcomm prepara Hamoa: il processore rivale di Apple M1
qualcomm

Qualcomm prepara Hamoa: il processore rivale di Apple M1

di Roberto Naccarella

Il chip M1 di Apple, che troviamo sui più recenti MacBook e iPad del colosso di Cupertino, è probabilmente considerato il miglior processore in circolazione, ma stando alle ultime indiscrezioni sembra che Qualcomm voglia provare a sfidare la Mela con un chip altamente competitivo, soprannominato “Hamoa”. Per essere più precisi si tratterebbe di due chip, dato che sono state individuate due varianti, ovvero SC8380X e SC8380XP. 

Entrambi i chip dovrebbero integrare 12 core, come riportato dal sito WinFuture, di cui 8 performance core e 4 efficiency core. In termini di memoria, i chip saranno abbinati ad una memoria RAM di tipo LPDDR5X e ad una memoria flash di tipo UFS 4.0, che dovrebbe riuscire ad assicurare un livello ottimo di prestazioni ma anche un consumo energetico molto più efficiente. Non ci sono ancora conferme, ma sembra alta la probabilità che le due varianti trapelate sul sito WinFuture possano contare anche sul modem Qualcomm Snapdragon X65 5G, realizzato a 4 nm.

Molti fan ricordano di certo quanto affermato da Qualcomm lo scorso novembre: il produttore USA aveva parlato del nome Oryon per indicare i nuovi core della CPU del primo chip per PC. L’azienda spera che i nuovi processori siano in grado di gestire un sistema operativo come Windows 11, data la loro potenza.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti