Home » News » App & Gaming » MarioGPT è l’AI che crea livelli di Super Mario infiniti
Super Mario Run per Android? No, attenzione agli APK in rete

MarioGPT è l’AI che crea livelli di Super Mario infiniti

di Michele Ingelido

Gli appassionati di Super Mario saranno felici di sapere che un nuovo progetto basato sull’intelligenza artificiale è stato appena presentato: si tratta di MarioGPT, un sistema in grado di generare livelli infiniti, sullo stile del primo capitolo della famosissima saga di Nintendo. La tecnologia, tipica di molte altre soluzioni “AI generative”, si basa sull’utilizzo di prompt testuali per guidare l’output del sistema, come il numero di nemici, tubi o dislivelli da inserire.

Il team dietro MarioGPT ha utilizzato il gioco originale di Super Mario Bros di Nintendo e Super Mario Bros: The Lost Levels per addestrare il software. Gli autori del progetto, tutti provenienti dall’Università di Copenhagen, hanno reso disponibile la loro relazione scientifica completa dell’esperimento per coloro che vogliono approfondire l’argomento.

L’obiettivo principale del team dietro MarioGPT è quello di accelerare il processo di realizzazione di videogiochi, soprattutto per piccoli team indipendenti che spesso hanno a disposizione un budget limitato.

Diversamente da altre soluzioni AI generative, MarioGPT richiede una certa competenza in programmazione per creare i prompt adatti. I risultati del sistema si traducono in codice che poi deve essere implementato ed eseguito. Tuttavia, il codice sorgente del sistema è liberamente accessibile su GitHub, rendendolo disponibile per tutti coloro che vogliono provare a crearne di nuovi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti