Home » News » Software » Windows 10, stop definitivo alle vendite: cosa cambia per gli utenti?
Windows 10

Windows 10, stop definitivo alle vendite: cosa cambia per gli utenti?

di Paolo Violante

Il colosso di Redmond aveva già confermato che a fine gennaio le licenze di Windows 10 sarebbero state eliminate dalla vendita. Adesso, questo previsto è diventato realtà: né l’edizione Home né la Pro sono più disponibili sul sito ufficiale di Microsoft, né su Amazon da parte di venditori affidabili. Le licenze fisiche sono ancora reperibili, ma i prezzi sono aumentati e la disponibilità è scarsa.

Windows 10 godrà ancora di un supporto limitato da parte di Microsoft, che fornirà solo gli aggiornamenti di sicurezza contro malware, spyware e virus fino al 14 ottobre 2025. A quel punto, chi avrà bisogno di un sistema operativo sicuro e aggiornato dovrà optare per Windows 11, che sarà disponibile gratuitamente a patto che i requisiti di sistema siano soddisfatti. Chi ha già una licenza di Windows 10 può comunque attivarla anche oggi e nei prossimi mesi, nonostante lo stop alla vendita, che riguarda solo le nuove licenze e non l’attivazione delle esistenti.

Quindi chiunque abbia acquistato il sistema operativo può ancora attivarlo a tempo indeterminato. Dato che chi ha una licenza potrà aggiornare alla nuova versione e che chi ha acquistato l’OS può ancora installarlo, per gli utenti non ci sarà nessuna difficoltà insormontabile. L’unico problema sarà per gli utenti che non soddisfano i requisiti per il nuovo sistema operativo, ma solo quando il vecchio non sarà più supportato: essi non potranno aggiornare e dopo la fine del supporto si ritroveranno con un OS vulnerabile.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti