Home » News » Smartphone » Apple ha portato i messaggi satellitari in Italia sugli iPhone 14
Apple iPhone 14 giallo

Apple ha portato i messaggi satellitari in Italia sugli iPhone 14

di Michele Ingelido

Il servizio SOS emergenze via satellite di Apple è ufficialmente disponibile in Italia da oggi sugli smartphone della serie iPhone 14, quindi su iPhone 14 e le relative varianti Plus, Pro e Pro Max. Oltre che in Italia, la funzionalità è disponibile anche in Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo. Ma come funziona?

Il servizio SOS emergenze consente di inviare messaggi di emergenza dai melafonini sopra citati quando non c’è nessuna copertura né per quanto riguarda la rete mobile né per il Wi-Fi sfruttando i satelliti e interagendo tramite l’app Dov’è. Per attivare il servizio basta semplicemente tenere premuti il tasto di accensione e uno dei tasti del volume fino a quando non appare la voce “SOS emergenze”.

A questo punto sarà possibile stabilire una connessione satellitare, ma prima bisognerà compilare un breve questionario con delle informazioni per descrivere la situazione in cui ci si trova, informazioni che verranno poi trasmesse al centro di soccorso. Apple ha stabilito le domande e i protocolli di utilizzo in collaborazione con degli esperti.

Per inviare il messaggio satellitare iPhone dovrà essere orientato in un certo modo, ma sarà lo smartphone stesso ad aiutare l’utente. Ai soccorritori verranno inviati anche la posizione, l’altitudine, la carica della batteria e la cartella clinica se presente. L’invio del messaggio può richiedere fino a qualche minuto, ma con cielo sereno possono bastare anche 15 secondi. Sugli iPhone 14 è disponibile anche una demo per testare la funzionalità, la quale sarà gratis per 2 anni e poi diventerà a pagamento con costi non ancora precisati.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti