Home » News » Gadget » MWC 2023, il riepilogo: tutti gli annunci e le novità importanti
mwc 2022: mobile world congress

MWC 2023, il riepilogo: tutti gli annunci e le novità importanti

di Michele Ingelido

Si è svolto dal 28 febbraio al 2 marzo a Barcellona il Mobile World Congress 2023. Tuttavia per via dell’enorme mole di aziende che hanno annunciato novità, è stato difficile per chi non era presente alla fiera seguire tutti gli annunci. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di pubblicare un riepilogo completo di tutti gli annunci che contano davvero avvenuti durante la fiera più importante dell’anno per il mondo mobile. Di seguito, quindi, un recap del MWC 2023 diviso per le varie aziende.

Honor

honor magic5 pro

L’evento di Honor è stato sicuramente tra i più rilevanti. Il colosso cinese ha annunciato il nuovo top di gamma Magic5 Pro ed anche il pieghevole Magic Vs per il mercato europeo. Sono due dispositivi sicuramente annoverabili tra i migliori smartphone di quest’anno e verranno commercializzati dalle nostre parti nei prossimi mesi.

Huawei

Huawei ha preferito puntare su un nuovo smartwatch: il Watch GT Cyber, con un quadrante che si stacca dalla cassa consentendo la sostituzione del cinturino per intero. Da poco il brand ha commercializzato in Italia il Watch Buds, primo smartwatch al mondo con cuffie true wireless integrate.

Lenovo

Il gigante cinese Lenovo ha approfittato del MWC 2023 per rinnovare la sua linea di laptop ThinkPad e IdeaPad. Tra i modelli lanciati c’è anche il convertibile IdeaPad Duet 3i. In più l’azienda ha svelato un concept di laptop arrotolabile.

MediaTek

Il chipmaker taiwanese ha annunciato un nuovo sistema di connettività satellitare che consentirà alla gente di inviare e ricevere messaggi puntando lo smartphone verso il cielo, senza la necessità di una rete mobile o di altri tipi di connessione a internet. Il sistema MT6825 sarà a bordo del dispositivo Motorola Defy Satellite Link.

Motorola

motorola rizr

A proposito di Motorola, il brand di Lenovo ha annunciato il concept di smartphone arrotolabile Rizr, il nuovo smartphone Defy 2 con connettività satellitare e il gadget Defy Satellite Link che porta la connettività satellitare su qualsiasi smartphone.

Nokia

nokia logo 2023

Proprio durante il MWC 2023, HMD Global ha deciso di cambiare il logo di Nokia dopo ben 60 anni di storia. In più ha annunciato diversi smartphone tra cui il G22, caratterizzato per la sua riparabilità estrema grazie a una collaborazione con iFixit. Inoltre sono arrivati nuovi dispositivi entry-level della serie C.

OnePlus

Il sub-brand di OPPO ha esordito al Mobile World Congress 2023 con OnePlus 11 Concept: un concept phone che svela un sistema di raffreddamento a liquido molto avveniristico e retroilluminato di nome Active CryoFlux.

Qualcomm

Anche Qualcomm come MediaTek ha mostrato al MWC 2023 un sistema di connettività satellitare: Snapdragon Satellite, che sarà a bordo di tutti suoi i processori per smartphone. Ha inoltre annunciato diverse altre novità.

Realme

Realme ha annunciato il GT 3 per il mercato globale: lo smartphone in grado di ricaricarsi completamente in meno di 10 minuti grazie alla ricarica rapida a 240W. Il device è anche caratterizzato da luci LED personalizzabili posizionate sulla parte posteriore.

TCL

TCL 40 R 5G MWC 2023

TCL ha presentato diversi nuovi smartphone economici della serie TCL 40, ma anche due nuovi tablet: il NXTPAPER e il TAB 11. In più i suoi occhiali per la realtà mista NXTWEAR S hanno vinto il premio GLOMO per il miglior dispositivo consumer connesso.

Xiaomi

xiaomi 13 e 13 pro

Sono molteplici i prodotti annunciati da Xiaomi durante il Mobile World Congress. Tra questi Xiaomi 13, 13 Pro e 13 Lite per il mercato europeo, ma anche le cuffie Buds 4 Pro e il Watch S1 Pro. Abbiamo inoltre visto una dimostrazione di Wireless AR Glass Discovery Edition e il nuovo monopattino Electric Scooter 4 Ultra.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti