Home » News » Gadget » Sony lancia la fotocamera per ipovedenti: proietta sulla retina
Sony fotocamera per ipovedenti

Sony lancia la fotocamera per ipovedenti: proietta sulla retina

di Paolo Violante

Sony ha presentato un dispositivo che consente agli individui con disabilità visive di cimentarsi nella fotografia, grazie alla collaborazione con QD Laser, un’azienda giapponese che ha realizzato il Retissa Neoviewer. Questo strumento, incluso nel kit, è in grado di proiettare immagini direttamente sulla retina dell’utente. Si tratta di un esempio significativo dei progressi tecnologici che stanno rendendo possibili esperienze inedite per molte persone.

Tuttavia, ciò non implica che coloro con condizioni più gravi che causano cecità completa possano “vedere” attraverso questo sistema. Tuttavia, molti utenti con disabilità visive parziali potranno godere della fotografia grazie al Sony DSC-HX99 RNV Kit. Il kit comprende la fotocamera DSC-HX99, introdotta nel 2018, e il Retissa Neoviewer di QD Laser, un dispositivo che utilizza la proiezione retinica senza messa a fuoco per ottenere risultati precedentemente impensabili.

Yang Cheng, VP Imaging Solutions di Sony Electronics, afferma che il kit Retina Projection Camera è un passo avanti nell’impegno dell’azienda verso un futuro in cui tutti i creatori possano avere accesso alle tecnologie. La DSC-HX99 è una fotocamera compatta che offre riprese video in 4K, obiettivo Zeiss 24-720 mm (30x), sensore da 18 megapixel retroilluminato, mirino elettronico OLED e display LCD touch inclinabile. La novità sta nel Retissa Neoviewer, che proietta le immagini della fotocamera direttamente sulla retina dell’utente.

Il Dr. Mitsuru Sugawara, Presidente e CEO di QD Laser, sostiene che la tecnologia di proiezione retinica laser Retissa Neoviewer è stata applicata per la prima volta con il kit DSC-HX99 RNV. L’obiettivo è quello di consentire a coloro che hanno difficoltà con i mirini tradizionali di divertirsi a scattare foto e di ampliare le loro possibilità di attività.

Sony ha deciso di sostenere parte dei costi del kit, offrendolo a un prezzo di 599,99 dollari negli Stati Uniti, rispetto ai 474,99 dollari per la fotocamera DSC-HX99 da sola. Non si conosce il costo del Retissa Neoviewer, ma i 125 dollari di differenza sembrano contenuti per una tecnologia così avanzata.

Purtroppo, al momento, il kit non è disponibile in Europa, ma solo negli Stati Uniti in quantità limitate attraverso il sito web di Sony a partire dall’estate. Inoltre, è prevista una collaborazione con scuole giapponesi e americane che supportano le persone con disabilità visive. La disponibilità limitata del Retissa Neoviewer da parte di QD Laser potrebbe essere una ragione per la mancanza di distribuzione in Europa, ma si spera che possa cambiare in futuro.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti