Home » News » Software » SPID verso il rinnovo pluriennale, ma le cose cambieranno
spid pa pubblica amministrazione

SPID verso il rinnovo pluriennale, ma le cose cambieranno

di Paolo Violante

Sembra essere imminente un rinnovo dei contratti con i gestori dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che scadono questo mese. Ieri si è tenuta una riunione tra il sottosegretario all’Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, e i gestori. Tuttavia, dal prossimo giugno, l’obiettivo è riorganizzare l’intera infrastruttura per creare un servizio unificato con la Carta d’Identità Elettronica, la CIE.

Non ci sono ancora informazioni precise sul nuovo accordo poiché non è stato ancora firmato nulla. Tuttavia, il governo si è impegnato a trovare una soluzione, che rappresenta un passo avanti rispetto alla situazione attuale. Fino ad oggi, il governo ha stanziato 1 milione di euro da distribuire tra i 11 gestori. Quando lo SPID è stato introdotto 8 anni fa, era previsto che fosse gratuito per i cittadini e la Pubblica Amministrazione e che si autofinanziasse attraverso il suo utilizzo professionale e privato, ma la Pubblica Amministrazione non è stata in grado di promuoverlo come richiesto dai gestori.

Nelle ultime settimane, si è appreso che i fornitori richiedono una cifra pari a 50 milioni di euro, ma non ci sono conferme ufficiali. Il sottosegretario Butti ha assicurato l’intenzione di rendere il prodotto economicamente sostenibile, a differenza di quanto accaduto in passato. I rappresentanti dei gestori si sono dichiarati soddisfatti dell’incontro.

Lo SPID è stato un’importante iniziativa di successo, sia in Italia che in Europa. Tuttavia, è ancora troppo presto per valutare le conseguenze dell’evoluzione dell’identità digitale verso un sistema unificato SPID/CIE. Ciò che è certo è che i gestori saranno coinvolti e il servizio sarà garantito per la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti