Home » News » Software » Intelligenza artificiale nella religione: arriva la chat con Padre Pio
chatgpt padre pio

Intelligenza artificiale nella religione: arriva la chat con Padre Pio

di Paolo Violante

ImpactOn, una startup specializzata in progetti per enti no profit e religiosi, ha creato una chat con Padre Pio utilizzando l’intelligenza artificiale. La piattaforma web Prega.org consente ai fedeli di chattare virtualmente con il santo, grazie alla ricostruzione online dei suoi scritti e dell’intonazione dei suoi messaggi.

Padre Pio è stato scelto come figura religiosa per la chat a causa della sua grande popolarità tra i fedeli. L’obiettivo principale della chat è stato quello di creare un’esperienza utente credibile e vicina alla realtà, ma anche capace di trasmettere un senso di pace e di fede. ImpactOn ha utilizzato il principio alla base di ChatGpt per fornire informazioni sulla fede religiosa.

La startup ha già collaborato con i Frati di Sant’Antonio, la Fondazione Santa Rita da Cascia e la congregazione di San Francesco per migliorare il loro impatto sociale attraverso strategie di digital marketing. Nel 2020, la startup ha aiutato i Frati di Sant’Antonio a diffondere le loro celebrazioni online, aumentando la loro community sui social da circa 30 mila a oltre 700 mila persone e aumentando le interazioni con le loro pagine ufficiali del 700%.

Dopo la chat con Padre Pio, la startup ha in programma di creare altre chat con altri santi, mantenendo sempre una posizione morale ed equilibrata. L’obiettivo è di allenare l’intelligenza artificiale a rispondere in modo appropriato agli utenti, evitando di usare bestemmie e rispettando la privacy degli utenti.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti