Home » News » Software » iOS 17 ci farà installare app fuori dall’App Store, ma solo in Europa
ios 16

iOS 17 ci farà installare app fuori dall’App Store, ma solo in Europa

di Michele Ingelido

Uno degli enormi vantaggi del sistema operativo Android è il fatto di poter installare facilmente le applicazioni anche al di fuori del Play Store, ossia lo store ufficiale di Google nel quale si possono scaricare e acquistare tutti i tipi di applicazioni. Adesso pare proprio che anche Apple introdurrà questa possibilità sui suoi iPhone e che lo farà con iOS 17.

Il nuovo iOS 17 verrà presentato a giugno durante la WWDC 2023 di Apple e dovrebbe permettere agli utenti il sideload delle applicazioni, ossia la possibilità di scaricarle da fonti esterne all’App Store proprio come avviene con i file APK per Android. Diventerà quindi possibile scaricare e installare app sia da store alternativi che dai siti web: una pratica che non è mai andata a genio alla mela morsicata in quanto è la principale causa dell’aumento di malware e virus sugli smartphone.

Tuttavia Apple sarà costretta a implementare questa funzionalità per via dell’obbligo di rispettare le normative dell’Unione Europea in materia di Digital Markets Act. Stando a Mark Gurman di Bloomberg, però, il sideload su iOS 17 proprio per questo motivo verrà abilitato solo in Europa e non in altri mercati. Poco male per noi, dato che l’Italia fa parte dell’Unione Europea. Stando a Gurman il colosso di Cupertino addebiterà un costo agli sviluppatori per avere le loro applicazioni disponibili per il sideload. Per avere conferma su questa notizia dobbiamo attendere il 9 giugno.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti