Home » News » App & Gaming » Qualcomm annuncia Snapdragon GSR: giochi Android a 4K 60 fps
qualcomm snapdragon satellite

Qualcomm annuncia Snapdragon GSR: giochi Android a 4K 60 fps

di Paolo Violante

Android si prepara ad accogliere importanti innovazioni nel mondo dei videogiochi. Qualcomm ha presentato una tecnologia di miglioramento della risoluzione chiamata Snapdragon Game Super Resolution (GSR), che permetterà agli utenti di godere di una grafica e prestazioni ottimali senza compromettere eccessivamente l’autonomia della batteria. GSR aumenterà la risoluzione da 1080p a 4K e il frame rate da 30 a 60 FPS. Questa tecnologia non sarà limitata ai dispositivi con Snapdragon 8 Gen 2, ma anche a quelli con processori più vecchi.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, GSR impiegherà un metodo innovativo per incrementare la risoluzione, il frame rate e la durata della batteria. Sarà basato su un “approccio di upscaling spaziale monopasso ottimizzato per le GPU Adreno”. Grazie a questo sistema monopasso, l’utilizzo della memoria, la larghezza di banda, la latenza e il consumo della batteria saranno ridotti, mantenendo però alta la qualità dei giochi.

Samsung, pur puntando sugli Snapdragon, ha recentemente stipulato un accordo con AMD. Riguardo ai tempi di rilascio, si prevede che Snapdragon Game Super Resolution sarà disponibile entro la fine dell’anno. Alcuni sviluppatori partner hanno già confermato l’integrazione di GSR nei loro giochi, tra cui Call of Duty Warzone Mobile, Jade Dynasty: New Fantasy e Farming Simulator 23 Mobile. Secondo Qualcomm, la nuova tecnologia fornirà “performance due volte migliori rispetto ad altre soluzioni di miglioramento della risoluzione per dispositivi mobili”.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti