Home » News » Software » Microsoft e TomTom insieme per creare il “ChatGPT delle auto”
android auto

Microsoft e TomTom insieme per creare il “ChatGPT delle auto”

di Michele Ingelido

L’intelligenza artificiale sta permeando tutti gli ambiti in cui può esserci tecnologia e non potevano essere da meno le automobili. Microsoft ha deciso di collaborare in via ufficiale con TomTom per sviluppare quello che dovrebbe essere il più avanzato assistente per auto basato su intelligenza artificiale.

Microsoft e TomTom lo chiamano un assistente automotive conversazionale alimentato dall’intelligenza artificiale completamente integrato con la vettura, ciò vuol dire che si tratterà di un assistente vocale in grado di fare qualunque cosa riguardi l’auto. Trattandosi di un vero assistente AI sarà in grado di comprendere i contesti e completare ogni tipo di operazione, dall’apertura dei finestrini al controllo dell’aria condizionata, passando per la regolazione del volume e la scelta dei percorsi con tanto di suggerimenti per le fermate.

Microsoft e TomTom hanno come obiettivo fornire agli automobilisti un’esperienza che non comporti mai l’uso delle mani. Per raggiungere tali obiettivi verranno usati i modelli di linguaggio di OpenAI, l’Azure Cosmos DB e gli Azure Cognitive Services in grado di attingere dalle API riguardanti l’IA. I sistemi di infotainment basati su questa collaborazione appariranno probabilmente sulle automobili di numerosi brand in un prossimo futuro. Si può quindi dire che qualcosa di molto simile a ChatGPT stia per sbarcare anche a bordo di gran parte delle future autovetture.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti